Calcio: amichevole Olanda-Italia per riparare danni tifosi olandesi in Piazza di Spagna
Sport Lazio

Calcio: amichevole Olanda-Italia per riparare danni tifosi olandesi in Piazza di Spagna

domenica 22 febbraio, 2015

ROMA, 22 FEBBRAIO 2015 - Roma è ancora sotto schock, anche se è passato qualche giorno dall'incontro di Euroleague tra la Roma e gli olandesi del Feyenord. Schock causato non tanto al risultato della gara (1-1), ma dai gravissimi danni inferti al patrimonio artistico e culturale della capitale ad opera degli "irresponsabili" tifosi olandesi che, in preda ai fumi dell'alcol, hanno sfregiato forse in maniera irreparabile la fontana comunemente chiamata "Barcaccia",  opera del Bernini, famosa in tutto il mondo.

[MORE]

Consistenti i danni economici arrecati alla scultura tanto che già si è attivato spontaneamente il meccanismo della solidarietà per promuovere una raccolta di fondi, e si stanno cercando inoltre altre soluzioni per reperire ulteriori  risorse necessarie al restauro della preziosa opera scultorea.

Puntuale è arrivata anche la proposta del sindaco di Roma Ignazio Marino e dell'Assessore allo Sport Paolo Masini, resa nota alla stampa: "Un'amichevole Olanda-Italia da giocare a Rotterdam, un grande appuntamento di sport e amicizia il cui ricavato servirà a riparare i danni di piazza di Spagna".

Marino in merito alla problematica "sicurezza", ieri ha incontrato anche il Ministro dell'Interno Angelino Alfano che, da parte sua, ha garantito una maggiore presenza delle forze di polizia nella città capitale. Il Sindaco, nel frattempo ha dichiarato: "In questi giorni abbiamo ricevuto migliaia di messaggi di solidarietà e rammarico da tifosi olandesi ed europei. La maggior parte degli appassionati sa che il calcio è prima di tutto rispetto e condivisione. Proponiamo alla Figc di fare propria questa idea confidando che venga accolta positivamente anche dalle autorità olandesi. Al brutto spettacolo cui abbiamo assistito in occasione di Roma-Feyenoord dobbiamo rispondere con i valori più sani e costruttivi dello sport".

Intanto, ha toccato in 48 ore quasi quota tremila euro la raccolta fondi per la "Barcaccia" lanciata sul web dall'editore del sito Dolcevia.com che promuove il turismo olandese in Italia. L'obiettivo dell'iniziativa, che si chiama "ScusaRoma", è raccogliere 100mila euro per riparare i danni provocati dagli ultrà del Feyenoord nella Capitale e in particolare quelli arrecati alla fontana del Bernini. Sulla proposta è intervenuto anche il Presidente della Figc Carlo Tavecchio, che ha accolto con grande entusiasmo l'idea dell'amichevole dell'Italia a Rotterdam per ripagare i danni causati dei tifosi olandesi, ed ha assicurato che si farà parte diligente con la Federazione Olandese per organizzare la partita.

Al momento tutte le date delle amichevoli della nazionale sono bloccate, la prima finestra utile potrebbe essere nel prossimo mese di novembre.

 

Pasquale Rosaci (fonte immagine: freedomitaliantribe.org)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.