Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LAMPEDUSA, 26 APRILE 2014 - Continua l'emergenza sbarchi in Sicilia, dove solo nelle ultime ventiquattro ore la Marina Militare e la Guardia Costiera hanno salvato più di 1500 migranti. Sono proprio fonti della Marina a riferire anche che il numero è destinato a salire e che, presumibilmente, entro oggi si arriverà a circa 2000 migranti condotti sulle coste italiane.
Le persone soccorse fin ora sono per lo più di nazionalità siriana, ma vi sono anche eritrei, nigeriani e migranti di altre etnie. Tra essi quasi 120 minori, un neonato, una donna in gravidanza e un non vedente. Le unità navali impegnate nell'operazione Mare Nostrum hanno portato aiuto ieri a sette tra gommoni e barconi sovraffollati, tutti a circa 100 miglia a sud di Lampedusa.[MORE]
A prestare soccorso la Nave San Giorgio, la Nave Cassiopea, la Nave Urania e 2 motovedette della Capitaneria di Porto. Importante anche il contributo offerto dall'EH 101 di Nave San Giorgio e da un ATR 42 della Guardia Costiera, che per primi hanno localizzato le imbarcazioni. La Nave Cassiopea ha condotto Porto Empedcole 400 persone, mentre la Nave Urania ha portato a Pozzallo 395 migranti.
Sale l'emergenza e con essa anche le difficoltà legate all'accoglienza dei migranti, visto che le strutture atte a ciò sono in pieno sovraffollamento, e dato che molti di essi rifiutano anche di farsi identificare per potere raggiungere il loro vero scopo, cioè arrivare ad un Paese del Nord Europa.
(Foto dal sito ilgiornale.it)
Katia Portovenero