Sicilia: dopo le dichiarazioni Crocetta revoca incarico a Battiato e Zichichi
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PALERMO, 27 MARZO 2013 - Dopo le dichiarazioni di ieri di Franco Battiato, cantautore catanese assessore al Turismo in Sicilia, il governatore Rosario Crocetta ha deciso di revocargli l'incarico. Battiato aveva iniziato a lavorare all'assessorato il 6 novembre scorso, quando fu proprio Crocetta a volerlo con sè, nonostante molti avessero dubbi sull'inesperienza del cantautore e sulla sua difficoltà a seguire i lavori della giunta per ovvi impegni musicali.
Battiato aveva già fatto dichiarazioni pesanti lo scorso febbraio quando dichiarò in una conferenza stampa che "In Sicilia ci sono troppe porcherie", ma la dichiarazione di ieri pronunciata durante un incontro istituzionale dedicato ai “Nuovi percorsi fra turismo e cultura in Sicilia”, presso il Parlamento europeo a Bruxelles, non ha lasciato indifferente il presidente Crocetta.
A nulla è servito il tentativo di Battiato di spiegare la sua dichiarazione dicendo che la frase "incriminata" si riferiva, in realtà, alle precedenti legislature, perchè le reazioni sono state da ogni parte negative. La presidente della Camera Laura Boldrini ha dichiarato: "Stento a credere che un uomo di cultura come Battiato, impegnato ora in un’esperienza di governo in una regione importante come la Sicilia, possa aver pronunciato parole tanto volgari".
Lo stesso Crocetta si è scusato in prima persona per le dichiarazioni dell'assessore al Turismo dicendo che con le sue parole "sicuramente ha violato il principio della sacralità delle istituzioni". Così oggi è arrivata la revoca del mandato, revoca che riguarda il cantante Franco Battiato ma anche il fisico Antonino Zichichi, assessore alla Cultura. Su quest'ultimo Crocetta ha dichiarato: “Zichichi c’è poco, sta sempre a Ginevra. Le sue sparate sul nucleare, sul Muos sono in pieno contrasto con la giunta. Le idee si perdonano, ma l’assenza no”, questo il commento fatto a Radio Capital dal governatore della Sicilia. [MORE]
(Foto dal sito trapanioggi.it)
Katia Portovenero