SGF. de Magistris-Donne e Diritti. La rinascita delle zone interne. Il senso del vivere in montagna
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SAN GIOVANNI IN FIORE 12 AGO - Ieri sera, presso la sede del Centro antiviolenza MIRABAL, come da programma, si è tenuto l'incontro con il candidato alla presidenza della regione Calabria, Luigi De Magistris, sul tema "La rinascita delle zone interne. Il senso del vivere in montagna".
Ha introdotto i lavori la Presidente dell'associazione organizzatrice dell'evento, Stefania Fratto, a cui ha fatto seguito l'intervento dell'associata Raffaela Sibio, su spopolamento e depauperamento dei borghi, come San Giovanni in Fiore, finalizzato ad offrire lo spunto a Luigi De Magistris per il suo intervento.
E da qui Luigi De Magistris, come un fiume in piena, ha indicato le linee del suo programma per ridare slancio, vitalità e dignità ai borghi calabresi destinati, altrimenti, a morte certa, coinvolgendo e responsabilizzando gli abitanti stessi in un progetto di ricostruzione.
Ha precisato che lui non è alla ricerca di compromessi con i poteri forti, perché l'unico compromesso che a lui interessa è quello con IL POPOLO, che dovrà diventare PROTAGONISTA del riscatto di una regione da troppo tempo depressa.
Un ulteriore spunto di riflessione è stato offerto dall'altra associata presente al tavolo, Angela Veltri, che ha dichiarato la volontà di ripristinare i rapporti umani, riproponendo gli incontri tra vicine di casa, magari a sferruzzare insieme mentre chiacchierano tra di loro, relegando in un angolo l'isolamento da tecnologia.
Proposta, questa, che è molto piaciuta a De Magistris anche perché da lui realizzata durante il suo doppio mandato amministrativo a Napoli.
Quindi ci sono stati interessanti e competenti interventi dal pubblico, come quello del dottor Salvatore Belcastro e dell'associat prof Maria Gabriella Militerno.
A chiudere gli interventi è stato l'esimio dott. Ferdinando Laghi che ha fatto emergere le capacità, le competenze e l'umanità di Luigi De Magistris che lui non esita a sostenere come candidato in una sua lista.
De Magistris ha ringraziato il dott. Laghi per il suo endorsement, cogliendo l'occasione per salutare lui e un altro candidato nelle sue liste, presente all'iniziativa, l'imprenditore Pietro Tarasi.
Infine ha salutato tutti i presenti con la promessa di ritornare a settembre per un nuovo e sempre più partecipato evento pubblico.
Donne e Diritti