Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 6 SETTEMBRE – Tragico incidente sul lavoro nel Milanese: un 42enne impiegato di un’azienda di produzione di componenti in acciaio e plastica ha perso la vita oggi, nelle prime ore del mattino.[MORE]
Stando alle ricostruzioni effettuate sulla base delle testimonianze di chi era presente, l’uomo è entrato nel raggio di azione di una grande pressa, dalla quale e stato poi schiacciato. Sarebbe morto sul colpo.
Inutili, dunque, i tentativi di soccorso da parte degli uomini del 118 accorsi tempestivamente: per l’operaio non c’era più nulla da fare. Attualmente sono in fase di svolgimento le operazioni dei Carabinieri della Compagnia di Rho per raccogliere rilievi sul luogo ed accertare eventuali responsabilità.
Numeri alla mano, la sicurezza sul lavoro rappresenta a tutti gli effetti un problema a livello nazionale. Nei soli primi sette mesi dell’anno in corso, infatti, sono pervenute all’Inail (Iìstituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro) oltre 380mila denunce di infortunio, circa cinquemila in più rispetto al 2016.
Si tratta di un dato preoccupante, che diventa un vero e proprio campanello d’allarme se si considera il tragico numero di decessi sul lavoro: oltre 590 nello stesso arco di tempo, trenta in più rispettoal 2016.
Paolo Fernandes
nextquotidiano.it