Sergio Zavoli presenta "L'infinito istante" venerdì 13 settembre all'Auditorium di Pesaro
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PESARO, 9 SETTEMBRE 2013 - Venerdì 13 Settembre alle ore 18.00 all’Auditorium Montani – Antaldi di Pesaro si terrà l’evento speciale che conclude la terza edizione de “L’Angolo della poesia”. La serata si preannuncia eccezionale con la presenza del giornalista e poeta Sergio Zavoli, autore del recente volume di poesie L’infinito istante (Mondadori). Il parterre vedrà inoltre altri ospiti d’eccezione: il Direttore di Radio Tre, Marino Sinibaldi, l’attrice Lella Costa che leggerà alcune poesie dello stesso Zavoli e la poetessa Rosita Copioli che introdurrà l’autore.
Con rispetto, discrezione, delicatezza, ma con risoluta aderenza a se stesso, ne L’infinito istante Sergio Zavoli porta al culmine un lavoro poetico iniziato diciassette anni fa con Un cauto guardare (1996), e proseguito con In parole strette (2000), L’orlo delle cose (2004), La parte in ombra (2009). Tutti editi da Mondadori, una sorta di autobiografia poetica della vita intensa, di protagonista geniale del mestiere di cronista, giunto alle massime cariche della RAI, e senatore dello Stato italiano: una vita e un lavoro ricchissimi, dove la poesia non è frutto tardo, ornamentale, bensì lo spirito segreto che li ha mossi sin dall’inizio. Come i libri precedenti, L’infinito istante gronda di vissuto, ma senza l’irruzione dei maggiori drammi delle cronache. Il vissuto appare dal suo interno: teneri ricordi familiari, luoghi, esperienze tragiche, meditazioni su realtà più invisibili e profonde, in una tessitura fitta di corrispondenze.
A rendere ancora più preziosa la serata dell’Angolo della Poesia interverranno personalità del mondo della cultura e dello spettacolo del calibro di Marino Sinibaldi, Direttore di Radio 3 e autore, ideatore e conduttore di Fahrenheit, la trasmissione radiofonica di cultura punta d’eccellenza della Rai. Lella Costa ha nella grazia e nella sua bravura le motivazioni più forti per una sua presenza: dolce e intelligente è simbolo per un riscatto culturale femminile e darà voce per la serata a tutta la forza della poesia di Zavoli.
L’Angolo della poesia -promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino dal Comune di Pesaro- è un’intuizione e progetto dell’autore e regista Giuseppe Saponara: “una rassegna pensata per promuovere e ridare dignità e forza all’arte dell’incontro e dello stare insieme”. La struttura delle serate de L’Angolo della poesia è un’alchimia di voci, musica, immagini televisive e cinematografiche arricchite da collegamenti via skype e testimonianze dal vivo dei protagonisti del viaggio chiamato poesia”. Gli appuntamenti di quest’anno sono stati dedicati a Edoardo Sanguineti, Cristina Campo, Tonino Guerra, David Maria Turoldo, Dario Bellezza, Luigi Di Ruscio e hanno visto la partecipazione di personaggi della cultura come Alessandro D'Alatri, Ulrike Brand, Silvano Bussotti, Carlo Lucarelli, Ribka Sibathu, Gino Ruozzi, Filippo La Porta, Luca Panichi, Francesco Barilli e tanti altri.
Proprio in virtù dell'enorme successo dell'Angolo della poesia, il sindaco di Pesaro Prof. Luca Ceriscioli ha manifestato l'intenzione di conferire al dott. Giuseppe Saponara la cittadinanza benemerita per l'alto valore culturale e intellettuale apportato in questi anni alla città di Pesaro e per la sua attività artistica e professionale. In passato tale onorificenza è stata attribuita soltanto a importantissime figure culturali e intellettuali della città.
La rassegna “L'Angolo della poesia” è supportata dall'Associazione “Melampo- amici della poesia” attraverso il contributo soprattutto di privati cittadini veri protagonisti dell'evento culturale. Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.giuseppepeppinosaponara.com/ e la pagina facebook www.facebook.com/groups/328414123907367/ [MORE]
Redazione