Sergio Cammariere in concerto a Lamezia chiude “Fatti di Musica”
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LAMEZIA TERME, 8 DICEMBRE - Si è conclusa al Teatro Comunale Grandinetti di Lamezia Terme la 33ª edizione del Festival Live d’autore “ Fatti di Musica”, organizzata da Ruggero Pegna in sinergia con l’associazione “ I Vacantusi” di Lamezia Terme. Protagonista della serata il cantautore crotonese Sergio Cammariere insieme ai suoi fedeli e straordinari musicisti Amedeo Ariano alla batteria, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Bruno Marcozzi alle percussioni e Daniele Tittarelli al sax. Primo dell’inizio dello spettacolo il promoter Ruggero Pegna ha manifestato dal palco la sua soddisfazione per aver chiuso il suo storico Festival a Lamezia, nel riaperto Teatro Grandinetti, dove « in passato sono saliti personaggi come Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, Paolo Conte ed molti altri» ha ricordato il promoter aggiungendo di non aver lasciato sola la città durante il precedente periodo buio. «Non abbiamo abbandonato Lamezia che ha avuto problemi con le strutture ma quando sono state disponibili abbiamo fatto in modo che potessero accogliere il meglio della musica di autore come questa sera ospitando un personaggio di fama internazionale Sergio Cammariere. Lamezia è la realtà che ha maggiormente intercettato i fondi della Comunità Europea per la capacità di associazioni molto prestigiose ( Ama Calabria, I Vacantusi, Teatrop) di fare progetti superando le verifiche di selezione».
Il promoter Pegna ha poi invitato a salire sul palco il sindaco Paolo Mascaro, Giorgia Gargano, assessore alla Cultura, e Luisa Vaccaro , assessore allo Sport e allo Spettacolo, per rivolgere un saluto al numerosissimo pubblico. In particolare, il primo cittadino Paolo Mascaro, rispondendo alla domanda rivoltagli dal promoter sul Palazzetto dello Sport, ha dichiarato che già da marzo gli era stata assicurata l’apertura del Palasport, importantissimo per la realizzazione degli eventi, per il 4 settembre. Poiché questa data è slittata, il sindaco ha promesso che si prenderà cura della questione anche se « mi è stato detto – ha replicato - che per marzo il Palazzetto ci sarà. Comunque con la nomina degli assessori, possiamo approntare subito il bando di gestione del Palazzetto». Il noto artista Sergio Cammariere , in due ore di immenso divertimento, ha ripercorso la sua carriera artistica eseguendo, oltre ai brani di grande successo che l’hanno annoverato tra i grandi della musica d’autore, anche brani tratti dall’ultimo album “ La fine di tutti i guai”. Ma, ad un certo punto si è verificato un inconveniente tecnico determinando una breve interruzione dello spettacolo che non ha fiaccato la presenza di spirito dell’artista il quale è sceso tra il pubblico con il quale si è lasciato fotografare, successivamente risalito sul palco, ha convinto gli spettatori a cantare con lui una sua bellissima canzone.
Riparato il guasto, Sergio Cammariere ha riproposto, accompagnandosi al pianoforte, uno dopo l’altro i suoi successi incoraggiato dall’attiva partecipazione del pubblico che spesso lo ha assecondato battendo ritmicamente le mani andando in visibilio. Molto apprezzati “ Sorella Mia”, il commovente brano “ Padre della notte” che tempo fa ha cantato al Vaticano, il super successo di Sanremo “ Senza appartenere” che lo ha reso famoso “ Tutto quello che un uomo”, il maestoso “ Dalla pace del mare lontano” , “ Via da questo mare”, Viali di cristalli,” L’assetto dell’airone”. Insomma Sergio Cammariere ha attraversato , insieme alla sua coesa band, tutto il suo repertorio musicale basato sul sentimento dell’amore travolgente e declinato in tutte le sue angolature sulla scia di una consolidata tradizione che spazia dalla musica latino-americana e brasiliana, fino al blues e al jazz. E anche dopo una meritata standing ovation , Sergio Cammariere ha continuato a regalare al pubblico altri splendidi ed apprezzati brani per dimostrare la sua gratitudine e la sua soddisfazione per la trionfale accoglienza attestata dal clamoroso successo riscosso.
Foto: Sergio Cammariere
Lina Latelli Nucifero