Sergio Abramo, Contratti fiume, ok dalla Regione
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Contratti fiume, il comune ha ricevuto l’autorizzazione alla stipula - ora i settori gestione del territorio, grandi opere e urbanistica potranno stilare il programma
CATANZARO 12 GENNAIO - Il Comune è stato autorizzato dalla Regione alla stipula dei contratti di fiume. Lo ha annunciato il sindaco, Sergio Abramo, sottolineando l’importanza di “un atto che ratifica e ribadisce la positività dell’azione di questa amministrazione sul fronte del contrasto al dissesto idrogeologico, della salvaguardia dell’ecosistema fluviale, e alla messa in sicurezza dei corsi d’acqua presenti sul territorio”.
Il Comune di Catanzaro sarà capofila per quanto riguarda gli interventi relativi all’ambito territoriale della Fiumarella, ed è presente anche per il fiume Corace nel territorio di propria competenza.
L’ok della Regione è arrivato dal settore due del dipartimento urbanistica e prevede un impegno di spesa da destinare ai Comuni autorizzati alla stipula dei contratti di fiume.
Ultimata la fase di sottoscrizione dei contratti, i settori comunali gestione del territorio, grandi opere e urbanistica dovranno elaborare un programma di azione finalizzato all’eliminazione del rischio idrogeologico nelle zone di pertinenza della Fiumarella e del Corace, e nelle aree vicine, predisponendo operazioni finalizzate alla loro completa messa in sicurezza.
“È il primo passo di un percorso lungo e anche abbastanza complesso – ha aggiunto Abramo -, ma l’autorizzazione ricevuta dalla Regione è l’ennesima dimostrazione dell’efficacia dell’azione amministrativa di Palazzo De Nobili. L’approvazione della Cittadella ci consentirà di andare avanti con il programma vero e proprio, che verrà stilato dai settori gestione del territorio, grandi opere e urbanistica: una volta ultimate queste procedure potremo iniziare la fase due, quella più importante, relativa agli interventi concreti da attuare sul versante della lotta al dissesto idrogeologico e alla salvaguardia dell’ecosistema fluviale, che è fin dall’inizio una delle priorità di questa amministrazione”.