Senza pericolo - Sicurezza sul lavoro ad Arte
infoOggi (M) arte Lombardia

Senza pericolo - Sicurezza sul lavoro ad Arte

sabato 4 maggio, 2013

 MILANO, 4 MAGGIO 2013 – Alla Triennale di Milano (viale Alemagna 6 – M1 Cadorna) rimarrà aperta fino al 1° settembre 2013 “Senza pericolo! Costruzioni e sicurezza”, una rassegna che affronta un tema molto complesso e delicato, quale l’esposizione ai rischi negli ambienti di lavoro.

 Le prime stime del 2012 - ancora non ufficiali - rilevate dall’Inail sulla sicurezza nel lavoro, con riferimento agli infortuni denunciati e a quelli mortali indicano un trend decrescente rispetto agli anni precedenti, ma la questione delle “morti bianche” rimane una sfida aperta a cui il legislatore ha tentato di porre rimedio con la legge n. 81 del 2008, nota come Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 Tricot del piano di informazione e prevenzione fra gli attori coinvolti - datori di lavoro, lavoratori, professionisti e cittadini - è la formazione di un nuova sensibilità culturale in grado di diffondere il valore etico della “sicurezza” anche attraverso l’arte, da sempre veicolo singolare di missioni sociali.

 La mostra (Catalogo Editrice Compositori), a cura di Federico Bucci (il progetto di allestimento è firmato da Alessandro e Francesco Mendini), inaugurata ieri sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, ha coinvolto diverse figure istituzionali, dal Comune di Milano ai sindacati di categoria.

 Non solo tele di Sironi, Campigli e Léger, ma anche testi e video di approfondimento, tute, elmetti, imbracature e altri dispositivi tecnici di prevenzione, omaggiano i costruttori, resi immortali in un’immagine storica, quella degli operai del cantiere dell’Empire State Building (il più famoso grattacielo di New York) ritratti durante la pausa pranzo su una trave d’acciaio sospesa nel vuoto.

 Il progetto espositivo si articola in nove sezioni:
 1. Dispositivi di protezione individuale;
 2. Quartiere residenziale: Ivrea 1950/Amsterdam 2013;
 3. Catastrofi e ricostruzioni;
 4. Macchine invisibili: la sicurezza nascosta;
 5. Workplaces: la macchina nella macchina;
 6. Architettura e sorveglianza;
 7. Una città sicura;
 8. Paesaggi della sicurezza;
 9. Men and Women at work.


(Immagine: locandina della mostra dal sito Triennale di Milano)[MORE]

Domenico Carelli


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
infoOggi (M) arte.