Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SENIGALLIA, 7 MAGGIO 2013 - Sono state ritrovate, nei pressi del parcheggio sulla Statale Adriatica sud, all’altezza del Ciarnin e delle ex colonie Enel, lastre di eternit spezzettate e chiuse in un sacchetto di plastica nero lacerato. Tale sacchetto era ben nascosto tra l’erba alta.
Un altro abbandono in città di rifiuti pericolosi per le persone e per l’ambiente aggravato dal fatto che il materiale rotto consente all’amianto di liberare le particelle potenzialmente pericolose per la salute umana. Questo atto è avvenuto inoltre in una zona dove sostano i camperisti ed i turisti parcheggiano per andare al mare. Infatti, a pochi metri, vi è il ponticino che collega la Statale 16 con il lungomare Da Vinci, luogo molto frequentato e che favorisce l’accesso alla spiaggia di velluto data la presenza di parcheggi e campeggi.
In passato, il Comune di Senigallia, per evitare questo tipo di abbandoni, aveva promosso una campagna in collaborazione con la provincia di Ancona, per ridurre le possibilità di smaltimento illegale di rifiuti pericolosi. È stata allestita inoltre una pagina web sul proprio sito istituzionale nella quale trovare i contatti per potersi liberare di rifiuti contenenti amianto legalmente e ecologicamente.
(Foto di repertorio) [MORE]