Seminario, "Alla ricerca delle origini della vita sulla terra"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PERUGIA, 26 GIUGNO 2014 - A Perugia, giovedì 26 giugno, alle ore 18, si terrà un seminario su un tema sempre di grande attualità: “Alla ricerca delle origini della vita sulla terra”. L’evento è promosso dalla Chiesa dell’Università degli Studi, luogo di culto frequentato da studenti, docenti, personale amministrativo dell’Ateneo ma anche da “semplici” fedeli, dove è attiva la “pastorale della cultura” della Chiesa diocesana perugina-pievese; una pastorale aperta al confronto, propositiva e sensibile alla ricerca. In questo luogo di culto vengo spesso promossi incontri anche in collaborazione con organismi quali il Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic), il Centro ecumenico ed universitario “San Martino” e le Pastorali diocesane Universitaria e per l’Ecumenismo ed il dialogo interreligioso.
Il seminario “Alla ricerca delle origini della vita sulla terra” sarà introdotto da Mauro Menichelli, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ed interverrà il teologo padre Alberto Viganò. Modererà il lavori mons. Elio Bromuri, vicario episcopale per la cultura dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve e rettore della Chiesa dell’Università degli Studi. [MORE]
«Dopo il seminario ben riuscito sulla ricerca delle origini dell'universo, tenutosi il 13 maggio scorso – commenta mons. Bromuri –, ora il discorso si sviluppa, con l'aiuto dello stesso relatore, il fisico Mauro Menichelli, sulla ricerca delle origini della vita sulla terra. L'accento è posto non solo sulla risposta della scienza a questi interrogativi diffusi nella coscienza umana, quanto sulla domanda stessa, che qualifica l'essere umano come "pellegrino della verità aperto all'assoluto"». Mons. Bromuri coglie anche l’occasione per spiegare perché vengono promossi incontri di studio su argomenti che interrogano molto le coscienze. «Per le sue caratteristiche la Chiesa dell'Università – spiega il sacerdote – promuove alcuni momenti di riflessione culturale necessari per il dialogo inesauribile tra fede e scienza».
(notizia segnalata da Riccardo Liguori - U.S.DI. Archidiocesi Metropolitana di Perugina-Città della Pieve)