Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SELLIA MARINA (CZ), 7 AGOSTO 2014 - Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del PD di Sellia Marina e di Sellia Marina Cambia Verso in merito alla Festa dell'Unità che si terrà il 12 agosto nella Piazza a Mare della cittadina in provincia di Catanzaro.
"L’attività politica che costantemente portiamo avanti sia come partito che come movimento Sellia Marina Cambia Verso ci vede impegnati su più fronti. Attualmente siamo concentrati da un lato nell’organizzazione della 2° Festa del Locale Circolo “ FestUnità Sellia Marina “ e dall’altro, quali componenti del Consiglio comunale, agire nel rispetto della collettività in coerenza con le linee guida del programma politico presentato agli elettori.
La Festa si svolgerà in data 12 Agosto 2014 in Loc. Don Antonio, Piazza a Mare, Sellia Marina. La scaletta della serata prevede l’apertura della Festa con gli stand gastronomici tipici intorno alle ore 20:00, a seguire spazio politico ed animazione per bambini WONDERLAND-CZ-EVENTI con Mascotte DISNEY, intorno alle ore 22:00 concerto della KHATMANDU Band tributo RINO GAETANO con ospite il Nipote di Rino, Danilo, e chiusura con estrazione premi lotteria. Durante la serata presentazione del libro “VILLAGGIO 37” di Nicola MONGIARDO edito da SETTIMIO FERRARI fondatore della Cooperativa KOINE’. Avremmo preferito, come da nostra richiesta, svolgere la Festa sul Lungomare della nostra cittadina, ma disposizioni della nuova amministrazione prevedono, sul lungomare, unicamente le rappresentazioni Socio-Culturali e di promozione Turistica patrocinate dall’Ente. Non condividiamo questo indirizzo perché lo riteniamo restrittivo e non per il luogo in se in quanto pensiamo che il nostro Paese sia bello da vivere in ogni angolo; la promozione turistica è tutto ciò che può dare linfa al territorio mantenendo il rispetto dell’ambiente circostante, al di la del patrocinio e del luogo in se. [MORE]
Come Partito e forza di minoranza tramite i due nostri consiglieri, Antonio Ferrarelli e Antonino Tavella stiamo lavorando sull’azione politico amministrativa. Nel precedente consiglio comunale un punto dell’O.d.g. prevedeva l’approvazione del rendiconto dell’esercizio 2013 su cui si evince la permanenza di numerose perplessità oltre ad un parere negativo dall’Organo di Revisione con una relazione che esprime un parere favorevole a condizione che il Consiglio Comunale, in fase di approvazione apporti determinate modifiche (in particolare la verifica straordinaria di riaccertamento dei residui attivi e passivi da suggerimento assuma carattere di prescrizione). Nella proposta di Delibera su cui era tenuto ad esprimersi il Consiglio Comunale non si trovava alcun riscontro che la verifica straordinaria dei residui, richiesta dall’organo di revisione e dalla stessa Corte dei Conti e, comunque, funzionale all’espressione di un giudizio favorevole sul Conto Bilancio, sia stata eseguita con le modalità e le tempistiche richieste; anzi nella stessa Delibera si rimanda all’accertamento eseguito dai responsabili dei settori al 31 Dicembre 2013 e alla successiva determinazione 6/2014 sulla quale il revisore aveva già espresso un giudizio di inattendibilità ed irregolarità finanziaria nelle relazioni precedenti. Per tali ragioni abbiamo avuto, nostro malgrado, un atteggiamento fortemente contrario alla sua approvazione.
L’altro punto all’o.d.g. prevedeva l’approvazione del regolamento comunale per l’istituzione dell’imposta di soggiorno; anche su tale argomento, con spirito costruttivo, abbiamo proposto alcune modifiche ed integrazioni del suddetto regolamento che possono essere così sintetizzate: applicare l’imposta a partire dal 1 luglio 2015 evitando disagi agli operatori turistici in virtù dei pacchetti già proposti o venduti ai propri clienti e creare disparità tra chi avesse già prenotato e chi lo avrebbe fatto in seguito; fissare nel numero massimo di 10 giorni il periodo di soggiorno per cui verrebbe riscossa l’imposta sgravando i turisti che permarrebbero per tempi maggiori; eliminare l’imposta durante il periodo di bassa stagione, incentivando i turisti a favorire il nostro territorio e in coerenza con la qualità dei servizi offerti; estendere l’esenzione ai minori di 14 anni ed agli anziani oltre i 65 anni; istituire un tavolo permanente tra Consiglio Comunale e parti interessate per la gestione del gettito derivante dall’applicazione dell’imposta ed infine creare un capitolo di bilancio dedicato a tale imposta. Ciò permetterebbe di capire le entrate derivanti dall’applicazione di tale tributo e se lo stesso, in relazione agli indicatori derivanti dal monitoraggio dei dati afferenti il settore turistico, avrà effetti positivi per lo sviluppo del turismo selliese. Le nostre proposte sono state anche in questo caso messe da parte e, pertanto, si è dato un voto di astensione. Inoltre il Sindaco aveva comunicato che si era arrivati a tali scelte dialogando prima con i gestori ma a pochi giorni di distanza proprio da quest’ultimi nasce una petizione spontanea che, smentisce quanto comunicato dalla maggioranza e rafforza le nostre proposte.
Altra Proposta indirizzata al Sindaco è un’istanza di variazione del Regolamento IMU chiedendo che, prima della predisposizione del nuovo Bilancio di previsione per l’anno 2014 venga rivisto il regolamento IMU e di conseguenza della nuova IUC secondo uno schema (peraltro allegato alla nota) che vada incontro alle esigenze delle imprese e delle famiglie in una situazione di congiuntura economica molto negativa. SI propone per esempio che i proprietari di immobili (esclusi quelli di categoria A1, A8 ed A9) che concedono in uso gratuito una propria abitazione a parenti in linea retta (genitori/figli, figli/genitori), adibita ad abitazione principale, non vengano considerati soggetti passivi dell’imposta; ridurre la base imponibile del 50% per i fabbricati concessi in locazione a soggetti non residenti nel territorio comunale che intendano utilizzare l’immobile per fini turistici; ridurre la base imponibile del 40% per fabbricati adibiti ad attività artigianali, industriali o commerciali la cui attività sia svolta all’interno divenendo di fatto l’immobile strumentale alla produzione ed al mantenimento dell’attività stessa; esentare dal pagamento del tributo gli immobili utilizzati da soggetti con a carico parente in linea retta di primo grado con indennità pensionistica non maggiore di € 600,00; gli immobili adibiti ad abitazione principale ove nel nucleo familiare è presente un diversamente abile; gli immobili adibiti ad abitazione principale il cui nucleo familiare sia composto da più di 5 unità. Il gruppo Sellia Marina Cambia Verso sempre attraverso tale istanza auspica che lo schema di regolamento prodotto si applichi dal 1° gennaio 2015 e che le aliquote vengano riviste ed applicate per come di seguito specificato: 4,0 % per le abitazioni principali; 7,6 % per gli altri immobili; 6,0 % per i terreni agricoli; 7,6 % per le aree fabbricabili.
Ribadiamo l’intenzione di operare nel rispetto di tutti coloro che apponendo una croce sul simbolo della lista n. 3 ne hanno approvato le idee, il programma e gli atteggiamenti, confrontandoci lealmente ed in maniera costruttiva con l’intero consiglio comunale e portare in quest’ultimo proposte ed idee favorevoli allo sviluppo economico e sociale di Sellia Marina tutta, portando un occhio di riguardo alle fasce più deboli e disagiate della popolazione. Idee e proposte nell’interesse di tutti e che si spera non vengano accantonate esclusivamente per “partito preso”."
Pd Sellia Marina
Sellia Marina Cambia Verso