SDS FIORENTINA SUD EST : Lazzeri (Lega): "Allocca è un Ponzio Pilato della politica"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
FIRENZE, 22 SETTEMBRE 2011- «L’assessore Allocca è un Ponzio Pilato della politica e la politica sociosanitaria della Regione è assolutamente discriminatoria tra una zona e l’altra della Toscana». Commenta con queste parole il consigliere regionale della Lega Nord Toscana, Gian Luca Lazzeri, la risposta dell’assessore al Welfare e Politiche per la casa, Salvatore Allocca, all’interrogazione presentata dal Carroccio “in merito ai contributi erogati dalla Società della Salute zona Fiorentina Sud Est alle famiglie per il superamento dello stato di indigenza”.
[MORE]Nell’atto consiliare protocollato dalle camicie verdi si fa riferimento alle direttive stabilite dall’allegato al Regolamento per l’erogazione degli interventi e dei servizi di assistenza e di promozione sociale in caso di superamento dello stato di indigenza. «Per queste erogazioni – spiega Lazzeri – il requisito è il possesso di un reddito Isee non superiore a 4.194,83 euro, mentre l’entità massima del contributo erogabile è di 230,49 euro. Solo che c’è molta differenza tra nuclei familiari. È giusto dare 230,49 euro a chi ha un figlio e la stessa cifra o addirittura inferiore a chi invece ne deve mantenere quattro? Altre Società della Salute della zona fiorentina adeguano i contributi al numero dei componenti del nucleo familiare, mentre quella Sud Est non lo fa, andando contro il Programma di Governo della Giunta toscana e l’articolo 31 della Costituzione italiana».
Il Programma di Governo della Giunta Rossi, infatti, afferma che “per quanto concerne le famiglie […] gli stipendi dei giovani genitori hanno un potere d’acquisto inferiore al passato, mentre i costi legati alla cura dell’infanzia e al mantenimento del nucleo familiare sono cresciuti” e che “sulla base di queste considerazioni occorre ripensare il sostegno regionale alle famiglie, riconoscendone la rilevante funzione sociale per il futuro della nostra Regione”. L’articolo 31 della Costituzione, invece, asserisce che “La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose”.
Secondo la risposta di Allocca, la questione non sarebbe, però, di competenza della Regione. «Il Programma di Governo della Giunta Rossi – sostiene l’esponente del Carroccio – smentisce Allocca e mi sembra che sia la Regione ad erogare i finanziamenti alle varie Società della Salute… Tra l’altro, è bene ricordare che le Società della Salute sono illegittime ed erogano prestazioni differenti a seconda della zona, creando così delle discriminazioni nella nostra regione. Infatti, una famiglia di Bagno a Ripoli, per esempio, ha molti meno diritti di un nucleo di Lastra a Signa. La Regione Toscana – conclude Lazzeri – sta con gli ultimi soltanto a parole. È una falsa amica dei poveri».