Scuola. "Operazione Riciclip": L'Istituto Comprensivo Catanzaro Est ancora vittorioso
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Gli autori del video “La nostra giornata ecologica” sono i bambini della Classe 4a A della SCUOLA PRIMARIA FIUME NETO e la loro Insegnante Rosa Iannone.
CATANZARO, 28 NOVEMBRE - La classe IV A dell’Istituto Comprensivo Catanzaro Est, guidato dalla Dirigente Flora Alba Mottola, ha conquistato il 1° posto nel Progetto “OPERAZIONE RICICLIP” organizzato dal Comitato Soci Coop di Milano.[MORE]
L’oggetto del concorso è il “riutilizzo, inteso in senso lato, come ogni forma di recupero di beni, alimenti, materiali e risorse; la finalità è quella di focalizzare l’attenzione sulla riduzione degli sprechi, incentivare buone pratiche e azioni volte al riciclo, al riuso e al recupero e promuovere la cultura del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente.
Il rispetto dell’ambiente passa necessariamente attraverso l’acquisizione di stili di vita responsabili e consapevoli, che non possono essere tali se la scuola non contribuisce alla formazione di un approccio critico e costruttivo.
Questo è quanto è stato affrontato nella scuola Primaria di S. Ianni dall’Insegnante Rosa Iannone e dai suoi allievi in tre fasi distinte e poi assemblate in un video di 3 minuti.
Il video illustra come è stato trattato l’argomento partendo dall’operazione della differenziazione dei rifiuti in base al tipo di materiale.
Ne è seguito un dibattito in classe, un’attività di coloritura e ritaglio di vari oggetti e la realizzazione di cassonetti di cartoncino, simpatici animati, su cui sono stati attaccati gli oggetti, differenziandoli.
Nella fase finale sono stati realizzati manufatti con materiali riciclati: bottigliette di plastica, pezzi di carta crespa, lattine, ecc… Insomma, un Progetto multidisciplinare con una valenza trasversale che riesce a far relazionare fra loro saperi appartenenti ad ambiti disciplinari diversi come l’italiano, la scienze, l’arte, la convivenza civile e finalizzarli ad un obiettivo comune.