Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
HAWIJA, 12 NOVEMBRE – Scoperta ieri, nei pressi della città irachena di Hawija occupata fino al mese scorso dal sedicente Stato Islamico, una fossa comune con almeno 400 corpi.[MORE]
La fossa si troverebbe all’interno di una base aerea poco distante dalla città. Alcune salme ritrovate indossavano abiti civili, mentre altre la tuta arancione emblema dei condannati a morte ripresi nei video di propaganda dell’ISIS. La fossa è stata scoperta sulla base di testimonianze e racconti pervenuti da alcuni abitanti della zona.
L’esercito iracheno ha scoperto decine di fosse comuni durante la riconquista del territorio occupato dall’ISIS. Stando a quanto si evince da un rapporto stilato dall’Associated Press, lo scorso anno venivano identificate 72 fosse comuni contenenti tra i 5.200 e i 15mila corpi.
La città irachena di Hawija era caduta sotto il controllo dell’ISIS durante l’offensiva dell’estate 2014, quella che portò i miliziani dello Stato Islamico a occupare Mosul. La città, occupata per due anni, è stata liberata lo scorso 5 ottobre. I soli territori oggi controllati dall’ISIS in Iraq corrispondono alle aree desertiche al confine con la Siria.
Luna Isabella
(foto da tgcom24.mediaset.it)