Scoperta la pillola che previene i rischi di infezione da Hiv
Salute Emilia Romagna

Scoperta la pillola che previene i rischi di infezione da Hiv

venerdì 26 novembre, 2010

MILANO - Una pillola che, se assunta regolarmente, riuscirà a ridurre di ben il 70%, il rischio infezione dal virus dell'Hiv e far crollare del 44% i casi di malattia. Il suo nome è "Truvada" e rappresenta il primo farmaco, nato da un mix di due differenti principi attivi, in grado di prevenire i casi di infezione e far crollare i casi di malattia.[MORE]

Una scoperta a dir poco importante, confermata con entusiasmo dal National Institutes of Health americano e raggiunta dopo due lunghi anni di ricerca presso la University of California di San Francisco, su un ampio campione di 2500 uomini gay, trans e bisessuali "prelevato" negli Stati Uniti, Sud Africa, Brasile, Thailandia, Ecuador e Perù.

L'assunzione del farmaco, nel corso della sua sperimentazione, ha registrato un doppio traguardo: al contrario di ogni aspettativa, ha portano non solo a dei concreti risultati del tutto positivi, ma ha indotto il campione sotto esame, a non tralasciare affatto l'uso del preservativo, riducendo così contemporaneamente i rapporti a rischio.

Il Truvada, visti i risultati più che positivi, è già in commercio; tuttavia, le sperimentazioni sul campione preso in esame, continueranno, al fine di poter valutare la resistenza al farmaco e gli eventuali effetti indesiderati nel lungo termine. Tra gli effetti collaterali finora registrati, è emerso solo il mal di testa.

La notizia, è stata ovviamente accolta con estremo entusiasmo dal Presidente degli USA, Obama, che in merito ha affermato: “Sono incoraggiato da questo annuncio di una ricerca così dirompente nel campo della prevenzione dell'Hiv. C'è ancora da fare, ma questo tipo di studi segnano l'inizio di una nuova era nella prevenzione".

Emanuela Longo - Redazione Emilia Romagna


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.