Sconfitta e polemiche, contro il Cataforio la Catanzarese ha tanto da recriminare
Sport Calabria

Sconfitta e polemiche, contro il Cataforio la Catanzarese ha tanto da recriminare

sabato 21 gennaio, 2012

CATANZARO 21 GEN. 2012 - Ha da recriminare contro la sfortuna e contro un arbitraggio cervellotico la Catanzarese “Stefano Gallo” che esce sconfitta per 4-3 dalla delicatissima sfida contro il Cataforio. Tanti, infatti, i legni colpiti dalla formazione di Filippo Romano che hanno impedito ai giallorossi di pervenire quantomeno al pareggio in una gara giocata benissimo soprattutto nel secondo tempo. [MORE]


La prima frazione, infatti, era scivolata a via facilissima per gli ospiti che già al 18’ erano in vantaggio per 3-1 in virtù delle marcature di Gregorace al 12’, Lombardo al 13’ e Praticò. In mezzo, solo la fiammata di Roberto Galera che dal limite trovava l’angolino alto alla destra di Gioffrè con un delizioso tocco di punta: un po’ come Ronaldinho nella semifinale di Champions League di qualche anno fa contro il Chelsea.
 

Nel secondo tempo, però, è proprio Galera a suonare la carica e a chiedere ai suoi di tirar fuori gli attributi, tanto che già al terzo, Brandonisio indovina il sinistro vincente con la collaborazione di Gioffrè: c’è spazio per la rimonta.

Il Cataforio subisce la Catanzarese, è più volte costretto al fallo e non è lucido in fase difensiva come nel primo tempo: Rochinha, su calcio d’angolo al 13’, pesca benissimo un isolato Galera in mezzo all’area e il 3-3 è servito.

La Catanzarese ci crede, ma non riesce a pungere con convinzione: il Cataforio ne approfitta, ma Scerbo risponde presente in almeno un paio di occasioni e tiene in gara i suoi.
La grinta giallorossa però sbatte contro il muro eretto dagli ospiti che al 23’ colpiscono in contropiede con Cilione bravo a chiudere il secondo palo sull’assist di Lombardo: 3-4 e ospiti in visibilio.

I giallorossi non ci stanno e riprendono ad attaccare a testa bassa: Galera si guadagna un tiro libero, ma il signor Serrago, contrariamente alla regola vigente, decide che deve essere battuto dalla posizione in cui è stato compiuto il fallo, ovvero dal limite dell’area ma in posizione molto defilata. Dopo un paio di minuti di proteste, Galera si appresta a battere: il suo colpo sotto è delizioso, supera Gioffrè e si stampa sul palo.

Passano quattro minuti e la Catanzarese, con il portiere in movimento, spinge forte, ma ancora Serrago ferma il gioco per espellere Walter Vazzana, accompagnatore del Cataforio in panchina, reo di aver protestato. Ancora da comprendere il motivo dell’interruzione del gioco.
Al 29’ Brandonisio mette in mezzo per Galera: il suo destro, leggermente deviato, si stampa sulla traversa a Gioffrè battuto.
Si prosegue su questa scia fino al 33’, con il Cataforio che, messo alle strette, prende fiato solamente quando arriva il triplice fischio finale.

Nella coda della partita, spazio alle polemiche per l’arbitraggio che ha scontentato entrambe le formazioni con l’ASD Catanzarese “Stefano Gallo” che prende posizione tramite il suo presidente Antonio Alfieri: “E’ scandaloso come un arbitro avanti con gli anni e soprattutto fisicamente inadeguato possa arbitrare partite di serie C1 in cui i ritmi sono serrati. Oggi abbiamo assistito ad una direzione di gara offensiva nei confronti della Catanzarese e del Cataforio.


Basti solamente guardare all’episodio del tiro libero in cui nessuno, avversari compresi, è riuscito a comprendere il motivo dell’imposizione dell’arbitro a farlo battere da posizione defilata. La regola in materia è chiara: se il fallo che dà luogo al tiro libero avviene negli ultimi dodici metri di campo, la squadra che ne beneficia può scegliere se tirare dal dischetto del tiro libero o dalla posizione in cui è stato commesso il fallo, non è assolutamente obbligata a questa seconda opzione. Per quanto mi riguarda, inoltrerò formale protesta agli organi competenti e se dovesse arrivare anche un solo euro di multa alla mia squadra in seguito alle proteste di oggi, non esiterò a ritirare la squadra dal campionato: adesso la misura è colma”.

Catanzarese 3 Cataforio 4

Marcatori:
12’ Gregorace (Cf), 13’ Lombardo (Cf), 14’ e 47’ Galera (Cz), 18’ Praticò (Cf), 33’ Brandonisio (Cz), 53’ Cilione (Cf).

Catanzarese: Scerbo, Galera, Brandonisio, Amendola, Rochinha, Chillà, Fasolino, Calabrese, Tavano, Leone, Frangipane, Lombardo. All. Romano.

CAtoforio: Gioffrè, Pellicanò, Cilione, Bruno, Ambrogio, Siclari, Sottilotta, Lombardo, Praticò, Gregorace, Caterini, Suraci. All. A. Vazzana.

Arbitri: Serrago di Kr e Cozza di Cs.

Note: fondo di gioco scivoloso, giornata fredda. Ammonito per proteste Galera. Recuperi: 3’ pt e 3’ st. Falli 2-4 pt e 5-6 st.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.