Sci di fondo: sprint d'oro per l'Italia, Pellegrino è campione
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LAHTI (FINLANDIA), 23 FEBBRAIO - Torna grande l'Italia dello sci di fondo, e lo fa nel migliore dei modi: Federico Pellegrino vince il titolo di campione del Mondo nella specialità che fu di Cristian Zorzi, che proprio a Lahti firmò il primo podio azzurro nella specialità.[MORE]
La vittoria di oggi rappresenta per l'atleta valdostano il coronamento di una lunga scalata, iniziata prima con piazzamenti in crescendo nelle precedenti edizioni delle rassegne iridate, poi proseguita con i primi podi in Coppa del mondo, ed infine culminata con la conquista della sfera di cristallo.
Nelle qualificazioni Pellegrino, che era tra i più attesi, aveva chiuso al quinto posto, alle spalle del russo Ustiugov e degli scandinavi Krog Skar e Jylhae. E' toccato poi proprio al russo capitolare nella volata finale, dopo un'esaltante cavalcata dell'azzurro nei turni di quarti e semifinale. Delusione per l'altro italiano in gara, Urbani, fuori dalle eliminatorie per una manciata di secondi.
Per Pellegrino il sogno è adesso a cinque cerchi: nel mirino le olimpiadi del 2018, per riscattare la delusione della mancata qualificazione alla finale di tre anni fa, a Sochi.
Paolo Fernandes
Foto: skysport.it