Savona: "One Sky one World" XIV edizione della manifestazione aquilonistica internazionale
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SAVONA, 7 OTTOBRE 2014 - Riceviamo e Pubblichiamo Fervono i preparativi per “One Sky One World” l'evento che, oramai da anni, nel secondo week end di Ottobre, colora il cielo di Savona. L'11 e 12 Ottobre 2014, infatti, il piazzale Eroe dei Due Mondi e la passeggiata Walter Tobagi, vedranno il volo di coloratissimi aquiloni di tutte le fogge e dimensioni. Anche i bambini savonesi potranno provare il volo dell'aquilone costruito nei laboratori a loro dedicati, presenti sulla piazza il pomeriggio del sabato e tutta la domenica. Il “30 Kite club”, l'associazione aquilonistica ligure che coordina l'evento, patrocinato e sostenuto dal Comune di Savona, porterà sulla bella spiaggia tra il Priamar ed il Letimbro, una ventina di club nazionali ed esteri, più di cinquanta aquilonisti con le loro strabilianti creazioni, affidando ad Eolo, il dio del vento, il compito di librarli nel cielo. [MORE]
Il titolo della manifestazione, “Un cielo, un mondo”, rimanda al concetto di comunanza del cielo e della terra per tutti i popoli, per una pacifica ed equa condivisione delle risorse della terra, un messaggio di pace lanciato per la prima volta nel 1985 da un'aquilonista di Denver, in occasione di un summit per il disarmo nucleare, seguito negli anni da tutto il movimento aquilonistico mondiale, che ne ha fatto un appuntamento fisso, nel secondo week end di Ottobre, in centinaia di siti in tutto il globo.
Afferma l'Assessore al Decentramento Sergio Lugaro: “Questa manifestazione internazionale aquilonistica, giunta nella nostra città alla XIV edizione, è nata negli Stati Uniti nel 1985, con l'intento di sensibilizzare l'intero mondo al tema del disarmo nucleare e soprattutto della pace. Si svolge in contemporanea in centinaia di paesi e, a mio parere, mai, come in questo momento storico, vale la pena di ribadire un messaggio di pace mondiale, basti solo pensare che, ad oggi, sono 64 gli stati coinvolti in guerre e 573 le milizie e i gruppi separatisti combattenti. Speriamo che questi numeri vengano cancellati per solo 2 giorni dagli aquiloni provenienti da tutta Europa. che voleranno nel cielo di Savona. La massiccia partecipazione dei bambini rende l'evento ancora più speciale poiché potranno ricordare in queste giornate la cultura della pace e, quando saranno grandi, potranno ricordare e raccontare di quel giorno in cui impararono a costruirsi un aquilone e di come questo prese il volo. One Sky One World tra i colori e le forme degli aquiloni rappresenta per tutta la città, soprattutto per le famiglie, un momento unico di educazione, divertimento e sensibilizzazione”.
Diverse associazioni saranno presenti sul piazzale Eroe dei Due Mondi a condividere questo messaggio, come Emergency che tra l'altro gestirà il laboratorio di costruzione, e Briciole di Solidarietà col proprio stand. Quest'anno a Savona approda anche l'iniziativa "L'Europe au bout du Fil", pensata da un'associazione francese di Epinal: E2C, Ecole Seconde Chance, che aiuta i ragazzi nell'inserimento in società attraverso attività varie, scolastiche e non. Un gruppo di ragazzi ed i loro tutor hanno costruito splendidi aquiloni tematici sull'Europa e li faranno volare in un lungo tour tra i Festival di aquiloni europei. Questi verranno accolti e guidati nel volo dei loro aquiloni, potranno partecipare ai laboratori, nella duplice veste di alunni ed insegnanti, potranno cimentarsi nei corsi di pilotaggio, aperti anche al pubblico, ed alle avvincenti battaglie di rokkaku, i tradizionali aquiloni giapponesi di forma esagonale.
Tutto avrà inizio Sabato 11 ottobre alle 14,30 con la presentazione dei Club, il saluto delle bandiere e l'apertura del laboratorio per i bambini, che continuerà anche la domenica. Il programma delle due giornate prevede balletti di aquiloni acrobatici a tempo di musica, battaglie tra aquiloni, a cui potrà partecipare anche il pubblico, volo di aquiloni tridimensionali giganti e di aquiloni statici di tutte le forme e colori. Gli specialisti di volo acrobatico a due e quattro cavi, si esibiranno in voli singoli e di team, anche improvvisati. In caso di sciopero del vento, peraltro raro sulle nostre spiagge, saranno effettuati mostre di aquiloni a terra e balletti di aquiloni adatti al volo senza vento. Il saluto del Comune di Savona, attraverso l'Assessorato al Decentramento, e del 30 Kite Club con i suoi fantasiosi ospiti, chiuderà questo pacifico evento dedicato ai bambini ed alle famiglie, verso le 17,30 di domenica con un pioggia di caramelle dal cielo, ad Eolo piacendo.
Informazioni su: www.30kiteclub.it
https://www.facebook.com/OneSkyOneWorldSavona
fonte: Ufficio Stampa Comune di Savona