Satellite NASA in caduta libera verso la Terra
Eventi Piemonte

Satellite NASA in caduta libera verso la Terra

venerdì 23 settembre, 2011

TORINO, 23 SETTEMBRE 2011- Un satellite della NASA è in caduta libera verso la Terra, alcuni frammenti potrebbero cadere sull'Italia, ma il rischio è basso. Potrebbe accadere già da stasera intorno alle 22.00.

Alcuni componenti di un vecchio satellite della NASA di 6 tonnellate, in orbita da circa vent'anni, potrebbero finire sull'Italia. E' solo un'ipotesi che si sta formulando in queste ore con le simulazioni effettuate dalle agenzie spaziali.

Il satellite UARS rientrerà nell'atmosfera terrestre, al momento dell'impatto 26 suoi componenti potrebbero raggiungere il suolo e cadere in un raggio di 800 km.[MORE]

Tra le possibili traiettorie di caduta ci sarebbe anche l'Italia, al momento il satellite si trova su un'orbita compresa tra 190 e 205 km dalla terra.

Il rischio che possano esserci dei danni su esseri umani e di 1 su 3200, solo una su tre è la possibilità che cada sulla Terra e non in mare.

Nel caso si verifichi l'ipotesi peggiore le zone interessate sarebbero, secondo Franco Gabrielli, capo Dipartimento della Protezione Civile, "praticamente tutto il centro-nord ad eccezione della Toscana, quindi Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Val d'Aosta, Lombardia, Friuli e Veneto".

Altre fonti dichiarano, invece, che per le 19.20 ( orario italiano) potrebbe cadere sul Nord-Italia un satellite della Nasa.
Si aggiungono anche le Province autonome di Trento e Bolzano.

Gli scienziati hanno individuato una finestra d'incertezza dalle 14.00 alle 3.00 di domattina, ma che si potrà definire con certezza solo un'ora e 40 minuti prima dell'impatto al suolo.

Le possibili traiettorie di caduta sono due: tutto il Nord-Italia o solo il Nord-ovest.

"Solo a 3-4 ore dall'impatto si potrà fare una previsione del luogo dove eventualmente potranno cadere i frammenti del satellite Uars .- dice Andrea Milani, insegnante di Meccanica celeste presso l'Università di Pisa- In ogni caso non si sa dove cadranno i frammenti, è stato detto che potrebbe esserci la probabilità dello 0.9% che cadano sull'Italia perché potrebbe colpire una superficie 100 volte più grande dell'Italia".

Le possibilità che pezzi del vecchio satellite della Nasa possano cadere sull'Italia si sono leggermente ridotte: dagli ultimi dati comunicati alla Protezione Civile, le probabilità calano dallo 0,9% allo 0,6%, lasciando aperta una sola "finestra" possibile, tra le 21.25 e le 22.03 di oggi.

Gian Luca Cossari


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.