Santa Sede: in arrivo nuove norme sugli abusi sessuali che coinvolgano la Chiesa
Cronaca Lazio

Santa Sede: in arrivo nuove norme sugli abusi sessuali che coinvolgano la Chiesa

giovedì 15 luglio, 2010

ROMA- La Congregazione della Dottrina della fede ha pubblicato per conto del Vaticano alcune nuove norme sugli abusi sessuali. Padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede ha dichiarato che “prevedono in particolare procedure più rapide per affrontare con efficacia le situazioni più urgenti e gravi e permettono l’inserimento di laici nel personale dei tribunali; portalo la prescrizione da dieci a venti anni, equiparano l’abuso su persone con limitato uso di ragione a quello sui minori, introducono il delitto di pedopornografia.”[MORE]
Padre Lombardi continua poi dicendo: “Si ripropone la normativa sulla confidenzialità dei processi, a tutela della dignità di tutte le persone coinvolte. Trattandosi di norme interne all’ordinamento canonico, di competenza cioè della Chiesa, non trattano l’argomento della denuncia alle autorità civili. Tuttavia l’adempimento di quanto previsto dalle leggi civili fa parte delle indicazioni impartite dalla Congregazione per la Dottrina della Fede fin dalle fasi preliminari della trattazione dei casi di abuso, come risulta dalle 'Linee guida' già pubblicate in merito". Fa poi sapere che la Santa Sede sta creando ulteriori direttive per gli episcopati, perché le regole stabilite siano sempre più applicate e rigorose.
Queste norme sono contenute in una Lettera indirizzata a tutti i vescovi del mondo. Oltre agli abusi sessuali sono ivi contenute normative per delitti contro la fede e contro i sacramenti dell’eucarestia, della penitenza e dell’ordine.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.