#Sanremo2014: la scaletta della prima serata
Cultura e Spettacolo Liguria

#Sanremo2014: la scaletta della prima serata

martedì 18 febbraio, 2014

SANREMO, 18 FEBBRAIO 2014 - Poche ore e sarà ancora una volta Sanremo!

La 64ima edizione del Festival della Canzone Italiana parte questa sera con la classica ed imperdibile diretta su Rai Uno. A condurlo per la seconda volta consecutiva la coppia dei record Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, che questa sera avranno l’onere e l’onore di dare il via alle danze.

Si parte alle 20.35 con un Pre - Festival affidato alla verve di Pif, ex Iena e conduttore amatissimo dai giovani su Mtv, che lancerà un video di 10 minuti dedicato alla Kermesse. Un esperimento completamente inedito per la Rai, che per questa edizione ha pensato bene di strizzare l’occhio alle generazioni più giovani con un Festival molto social.

Dopo il filmato di Pif la linea passerà al Teatro Ariston di Sanremo dove spetterà ai padroni di casa Fazio - Littizzetto salutare il pubblico italiano e dare il via alla gara.

La prima serata del Festival, proprio come lo scorso anno, vedrà salire sul palco sette dei quattordici big in gara, chiamati a presentare due brani inediti. Entrambe le canzoni saranno sottoposte alla votazione del pubblico da casa e al voto della giuria della Sala Stampa: il brano più votato passerà il turno diventando la canzone in gara per la vittoria finale.

LA SCALETTA DEI SETTE BIG - La scaletta di questa sera vedrà le esibizioni di : Arisa con “Lentamente” e “Controvento”, Frankie Hi-Nrg con “Pedale” e “Un uomo è vivo”, Antonella Ruggiero con “ Quando balliamo” e “Da Lontano”, Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots con “Liberi o no” e “Tanto ci sei”, Cristiano De Andrè con “Invisibili” e “Il Cielo è vuoto”, i Perturbazione con “L’unica” e “L’Italia vista dal bar” e in chiusura Giusy Ferreri con “L’amore possiede il bene” e “Ti porto a cena con me”.

Ad annunciare i big in gara ci saranno sette presenter: Tito Stagno, Tania Cagnotto, Francesca Dallapè, Cristiana Capotondi, Marco Bocci, Amaurys Perez, Massimo Gremellini e Luigi Naldini.

[MORE]

GLI OSPITI - Ma passiamo agli ospiti della serata inaugurale. A sorpresa, anche se per molti era già tutto deciso, Luciano Ligabue superospite della finalissima di sabato 22 Febbraio arriverà questa sera sul palcoscenico dell’Ariston per la prima volta nella sua carriera. Il rocker di Correggio, stando ad alcune indiscrezioni trapelate fra gli addetti ai lavori, si esibirà con un ricordo - omaggio al genio musicale di Fabrizio De Andrè.

Attesissima Raffaella Carrà, presentatrice di Sanremo 2001 per intenderci quello in cui trionfò Elisa con “Luce”. La spumeggiante Raffa Nazionale è pronta a far ballare tutto il pubblico italiano e a regalare la sua inconfondibile risata. 

Tornererà poi sul palcoscenico di Sanremo dopo 15 anni la bellissima Laetitia Castà, che nel 1999 aveva condotto il Festival con Fazio e Dulbecco. L'attrice francese dovrebbe esibirsi con Fabio Fazio sulle note di “Ma ndo vai se la banana non ce l’hai”, indimenticabile brano di Alberto Sordi e Monica Vitti presente nel film “Polvere di stelle”. Super ospite internazionale della prima serata Yusuf Cat Stevens.

In realtà però tutti gli occhi saranno puntati su Beppe Grillo, che giorni fa ha annunciato la sua presenza al Festival di Sanremo attraverso un cinguettio su Twitter. Naturalmente non è dato sapere in che modo farà sentire la sua voce, anche se una cosa è certa: il leader del M5S ha acquistato due biglietti e sarà nel pubblico dell’Ariston.

Quello che accadrà lo scopriremo solo questa sera. Del resto quando si parla di Sanremo tutto è possibile!

Emanuele Ambrosio


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.