Lombardia, tangenti Sanità. Arrestato il vicepresidente Mario Mantovani
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 13 OTTOBRE 2015 – Nell'ambito di una inchiesta – Operazione Entourage – della Guardia di Finanza e della Procura della Repubblica di Milano, coordinata dal PM Giovanni Polizzi, è finito in manette il vicepresidente della Giunta regionale lombarda ed ex assessore alla Sanità Mario Mantovani, nello stesso giorno in cui era atteso per aprire i lavori della "Giornata della trasparenza" organizzata dalla Regione.[MORE]
L'ex senatore di Forza Italia è accusato di concussione, corruzione aggravata e turbata libertà degli incanti; insieme a lui sono stati arrestati anche Giacomo Di Capua, «in qualità di stretto collaboratore di Mario Mantovani e dipendente della Regione Lombardia» e Angelo Bianchi, «in qualità di ingegnere del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Lombardia e la Liguria» – le ordinanze di custodia cautelare sono state firmate dal Gip Stefania Pepe.
Tra i dodici indagati che «hanno concorso a vario titolo nei reati» figura inoltre l'assessore lombardo all'Economia Massimo Garavaglia (Lega): contro di lui l’accusa di turbativa d'asta.
Le Fiamme Gialle hanno dunque effettuato una serie di perquisizioni nelle province di Milano, Pavia, Varese, Vercelli e Rimini, in relazione a reati che sarebbero stati commessi per gare truccate (contemplati anche appalti per il trasporto di malati dializzati) e pressioni sul fronte della sanità lombarda tra il 6 giugno 2012 e il 30 giugno 2014.
«Siamo stupiti – ha commentato Silvio Berlusconi – Mantovani è una persona corretta». Dello stesso avviso anche il governatore della Lombardia Roberto Maroni: «Sono rimasto stupito dell'arresto del vice presidente e assessore Mario Mantovani e mi auguro che sarà in grado di dimostrare la sua correttezza». «Da quanto si apprende – ha aggiunto Maroni –, la gran parte delle contestazioni che gli vengono rivolte sono estranee al suo incarico in Regione».
Domenico Carelli
(Foto: il post.it)