Sanita' e ricerca: Abramo, Catanzaro e' il principale polo sanitario della Calabria
Politica Calabria

Sanita' e ricerca: Abramo, Catanzaro e' il principale polo sanitario della Calabria

venerdì 2 gennaio, 2015

02 GENNAIO 2015 - “I successi dei medici e dei ricercatori dell’Università “Magna Graecia” illustrati in questi giorni ci riempiono di orgoglio. Lo stesso orgoglio che ci suscita il grande lavoro dei medici dell’Azienda ospedaliera “Pugliese” e delle prestigiose strutture private che operano nel Capoluogo. Catanzaro si afferma sempre di più come il principale polo sanitario della Calabria e di questo la politica - a tutti i livelli, dal Governo alla Regione – deve prendere atto”.

[MORE]


E’ questa la riflessione sviluppata dal sindaco Sergio Abramo che, nel giorno di Capodanno, ha voluto complimentarsi con il rettore Aldo Quattrone e il prof. Ciro Indolfi per i risultati scientifici presentati nei giorni scorsi: l’innovativo impianto in via percutanea di una valvola aortica “Evolut R”, il primo in Calabria con questa tecnologia, il primo in Europa per trattare l’insufficienza aortica pura in una bioprotesi stentless”; la scoperta, da parte dei ricercatori del CNR e dell’Istituto di Neurologia dell’Università, dell’anomalia cerebrale che causa il fenomeno del “deja vu”.

Il primo cittadino ha anche ricordato la recente affermazione della dottoressa Lucia Muraca, medico interno della pediatria universitaria (che svolge la sua attività all’interno dell’ospedale “Pugliese”), che ha vinto il primo premio come migliore lavoro scientifico in occasione del Joint Congress On Pediatric.“Risultato questo della dottoressa Muraca frutto della collaborazione – ha sottolineato il sindaco – tra mondo accademico e mondo ospedaliero”.

E ancora Abramo ha voluto ricordare che il prof. Hugo Vanermen, uno dei maggiori esperti al mondo di cardiochirurgia mitralica mininvasiva video assistita, ha scelto il Sant’Anna Hospital di Catanzaro come unica struttura di riferimento per la sua attività in Italia.

“L’azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”, la facoltà di medicina, le strutture private – ha detto ancora il sindaco – formano una rete formidabile che deve essere valorizzata e potenziata con scelte oculate da parte della politica. Migliaia di calabresi, ma anche persone che vengono da altre regioni, scelgono di farsi curare a Catanzaro. Il Capoluogo ha tutte le carte in regola per diventare la Città della Buona Sanità e della Ricerca Scientifica. La sanità è la nostra principale industria, l’unica capace di produrre sviluppo ed occupazione. Si pensi che il solo ospedale “Pugliese” gestisce quasi 50mila ricoveri all’anno, 90mila accessi al pronto soccorso, più di duemila sedute operatorie. La strada giusta è quella dell’integrazione tra ospedale e università che va perseguita con tenacia e intelligenza, anche sulla base delle recenti prese di posizione dei direttori di dipartimento dell’Azienda ospedaliera e dello stesso rettore Quattrone”.

Il sindaco si è soffermato, in particolare, sui livelli di eccellenza raggiunti nel campo dell’Alta Specialità del Cuore che fanno di Catanzaro un riferimento imprescindibile.
“In questo campo l’offerta catanzarese è di altissimo livello. L’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica del “Pugliese” è centro hub per la rete dell’infarto miocardico in Calabria. L’emodinamica del “Pugliese” è tra le prime dieci in Italia per volume di prestazioni. Per il Policlinico universitario parlano le migliaia di prestazioni effettuate e l’alto tasso di innovazione. Il Sant’Anna dal 1999 è centro di riferimento per emodinamica ed elettrofisiologia. Quale altra città può vantare simili servizi ?”.

Per Abramo, l’oncologia è un altro settore fondamentale dove Catanzaro è in grado di esprimere livelli molto alti. “Il polo del “Ciaccio” è una realtà consolidata, molto apprezzata su scala regionale e nazionale. Ma c’è da affrontare e risolvere il nodo della Fondazione Campanella, il cui patrimonio scientifico e professionale non può essere disperso, che mi auguro sia uno dei primi impegni nell’agenda del presidente Oliverio”.

Fonte ( Comune di Catanzaro )


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.