Incendio a San Vito Lo Capo: evacuate 750 persone
Cronaca Sicilia Trapani

Incendio a San Vito Lo Capo: evacuate 750 persone

mercoledì 10 luglio, 2019

TRAPANI, 10 LUGLIO – Momenti di paura  a San Vito Lo Capo, Trapani,  dove le fiamme di un vasto incendio hanno  sfiorato il villaggio Calampiso, rendendo necessaria l’evacuazione di  750 persone. 

L’allarme è scattato alle due di notte. Prontamente sono intervenuti nell’attività di spegnimento diverse squadre e mezzi dei vigili del fuoco, dell'Ispettorato Forestale, delle forze dell'ordine e dei volontari della Protezione civile. Successivamente, per non ledere l’incolumità degli utenti del villaggio turistico è stato deciso di effettuare le operazioni di evacuazione. Nelle manovre di soccorso sono intervenuti i carabinieri, personale della polizia municipale del Comune di San Vito Lo Capo e quattro motovedette della Capitaneria di Porto,  oltre l’ausilio di  alcuni gommoni di privati cittadini,  una imbarcazione di Frontex e pescherecci dediti alle attività di pesca turismo. Il comune ha messo a disposizione  alcuni bus navetta affinchè gli evacuati potessero giungere al Teatro Comunale, dove è stato allestito un punto di ristoro. Le operazioni di spegnimento,  complesse a causa del vento, si sono concentrate nella parte limitrofa alla riserva naturale dello Zingaro.  Alle prime luci dell’alba anche il Prefetto di Trapani che dopo aver effettuato un sopralluogo nella zona colpita dall'incendio ha deciso di revocare il provvedimento di evacuazione. Le persone hanno  potuto fare rientro nella struttura.

Il sindaco Peraino da dichiarato: “La macchina dei soccorsi è stata efficiente ed efficace. Non si sono registrati momenti di panico, nonostante buio e il mare mosso a causa del vento di scirocco, e anche sulla terraferma gli evacuati sono stati assistiti e rifocillati nel migliore dei modi. Ringrazio tutto il personale impiegato nell’attività di soccorso”.

Diversi incendi sono stati appiccati la notte scorsa tra la provincia di Trapani e Palermo.




Fonte immagine: lastampa.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.