San Giovanni Paolo II il Papa che ha rivoluzionato il mondo [Video]
Chiesa e Società Calabria

San Giovanni Paolo II il Papa che ha rivoluzionato il mondo [Video]

giovedì 22 ottobre, 2015

22 OTTOBRE 2015 - "Fratelli e Sorelle! Non abbiate paura di accogliere Cristo e di accettare la sua potestà! Aiutate il Papa e tutti quanti vogliono servire Cristo e, con la potestà di Cristo, servire l’uomo e l’umanità intera! Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo"  

Giovanni Paolo II, al secolo, Karol Józef Wojtyła, nasce a Wadowice, (Polonia), il 18 maggio 1920. Era l’ultimo dei tre figli. Fu battezzato il 20 giugno 1920 nella Chiesa parrocchiale di Wadowice; a 9 anni ricevette la Prima Comunione e a 18 anni il sacramento della Cresima. A partire dal 1942, sentendosi chiamato al sacerdozio, frequentò i corsi di formazione del seminario maggiore clandestino di Cracovia, fino alla sua ordinazione sacerdotale avvenuta a Cracovia il 1̊ novembre 1946. [MORE]

Si specializzò a Roma in Teologia. Il 4 luglio 1958, il Venerabile Pio XII lo nominò Vescovo titolare di Ombi e Ausiliare di Cracovia. fu nominato Arcivescovo di Cracovia dal Beato Paolo VI, che lo creò e pubblicò Cardinale. Partecipò al Concilio Vaticano II. lo elessero Papa il 16 ottobre 1978. Prese il nome di Giovanni Paolo II e Il suo pontificato è stato uno dei più lunghi della storia della Chiesa ed è durato quasi 27 anni.

Giovanni Paolo II ha esercitato il suo ministero con instancabile spirito missionario, dedicando tutte le sue energie sospinto dalla sollecitudine pastorale per tutte le Chiese e dalla carità aperta all’umanità intera.
I suoi viaggi apostolici nel mondo sono stati 104.
In Italia ha compiuto 146 visite pastorali.
Come Vescovo di Roma, ha visitato 317 parrocchie (su un totale di 333).

Il suo amore per i giovani lo ha spinto ad iniziare, nel 1985, le Giornate Mondiali della Gioventù.
Giovanni Paolo II ha promosso con successo il dialogo con gli ebrei e con i rappresentati delle altre religioni, convocandoli in diversi Incontri di Preghiera per la Pace, specialmente in Assisi.


Ha dato un impulso straordinario alle canonizzazioni e beatificazioni, per mostrare innumerevoli esempi della santità di oggi, che fossero di incitamento agli uomini del nostro tempo. Ha celebrato
147 cerimonie di beatificazione e proclamato 1338 beati;
51 canonizzazioni, per un totale di 482 santi.

Giovanni Paolo II è morto in Vaticano il 2 aprile 2005, alle ore 21.37, mentre volgeva al termine il sabato e si era già entrati nel giorno del Signore, Ottava di Pasqua e Domenica della Divina Misericordia.

« la sua testimonianza nella sofferenza: il Signore lo ha spogliato pian piano di tutto, ma egli è rimasto sempre una “roccia”, come Cristo lo ha voluto. La sua profonda umiltà, radicata nell’intima unione con Cristo, gli ha permesso di continuare a guidare la Chiesa e a dare al mondo un messaggio ancora più eloquente proprio nel tempo in cui le forze fisiche gli venivano meno. Così egli ha realizzato in modo straordinario la vocazione di ogni sacerdote e vescovo: diventare un tutt’uno con quel Gesù, che quotidianamente riceve e offre nella Chiesa.

Beato te, amato Papa Giovanni Paolo II, perché hai creduto! Continua - ti preghiamo - a sostenere dal Cielo la fede del Popolo di Dio. Tante volte ci hai benedetto in questa Piazza dal Palazzo! Oggi, ti preghiamo: Santo Padre ci benedica! Amen


Il giorno 27 aprile 2014 Sua Santità Papa Francesco ha proclamato Santi i suoi predecessori Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Un momento di gioia e di preghiera per gli 800.000 e più fedeli che da tutto il mondo hanno affluito in piazza San Pietro, ma anche l’inizio di un viaggio eterno nella gloria della Chiesa Cattolica.

Ora ascoltiamo il Vangelo del giorno:

Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».

Gesù è annunziato da Giovanni come colui che battezzerà in Spirito Santo e fuoco. Lui verrà per immergere ogni uomo nel fuoco dell’amore di Dio e della sua eterna verità. È come se l’uomo venisse sciolto nel fuoco per essere nuovamente ricomposto.
Questo fuoco nel quale siamo battezzati è lo Spirito Santo, fuoco divino di amore eterno, verità, giustizia, obbedienza, discende sulla terra il giorno della Pentecoste.
Questo fuoco verrà fatto uscire dal corpo trafitto di Cristo, consumato sul legno della croce, battezzato nel suo olocausto d’amore e di salvezza per il mondo intero.
Chi accoglie questo fuoco diviene uomo nuovo e sarà sempre ripudiato dall’uomo vecchio. Sarà visto come un nemico, anche se figlio della stessa madre e padre.
 



Don Francesco Cristofaro

www.donfrancescocristofaro.it
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.