Sambiase culla di eroi e non ex quartiere!
Politica Calabria

Sambiase culla di eroi e non ex quartiere!

lunedì 25 agosto, 2014

LAMEZIA TERME 25 AGOSTO 2014 - E Basta col definire “quartiere Sambiase” non passa notizia, ove vi sia un accadimento positivo o negativo, che tale espressione non venga usata. I Sambiasini sono indignati e ne ho raccolto la collera. Insomma, sono tre ex comuni, che messi assieme hanno costituito nel 1968 Lamezia. Perché dunque definire quartieri ex Comuni.?? Perché nello specifico Sambiase continuamente deve pagare il presso dell’essere definito un quartiere? Il suo ex territorio comunale, quello si, annovera non meno 32 rioni o quartieri.!!!

Ecco perché io non ci sto e i sambiasini nella loro espressione più civile esprimono risentimento. in quanto Sambiase, quale nobile ex comune componente di Lamezia, “ i cittadini non devono sentirsi figli di un quartiere” al massimo figli dell’ex comune di Sambiase o se proprio si vuole definire i tre ex comuni: “Lamezia est-Lamezia ovest-Lamezia sud, non altro”.[MORE]

E’ l’orgoglio ad essere ferito, per questo la presente nota viene affidata senza livore ma con fermezza e ragionevolezza alla stampa, per una giustizia sociale-urbanistica e storica, che ha visto per esempio, il sangue sambiasino versato per l’Unità D’Italia, e nella sua “casata” annovera figure di grande valore storico e filosofico da fare invidia a chiunque.

Alte figure patriottiche, che assieme a Garibaldi- Mazzini- Cavour, Carlo Pisacane (di cui Sambiase ne custodisce il busto), hanno portato all’Italia Unita. Nicotera, Fiorentino, il generale Francesco Matarazzo.Maione, solo per citarni alcuni. In tal senso viene riportata una nota storica contenuta nel discorso per l’inaugurazione del monumento a Fiorentino dedicato nel suo comune, recitato nel 1884 dal dr. Cav. Vincenzo Maione.

Dicendo di Fiorentino che “nessuno più di lui personifica il genio della sua terra nativa, cosi rivolgeva ai giovani di Sambiase: “Conservate, o Giovani, sempre viva e fresca la memoria di questo Grande e cercate d’ispirarvi sempre alle sue grandi azioni e preclare virtù.

Ponete mente che, se altri grandi mancassero, basterebbe lui solo ad illustrare la nostra bella e diletta patria. Signori, quando si ha il pregio di far parte di un paese antico nei fasti della sapienza e della virtù, la storia impone l’obbligo ai figli di continuare la civiltà a vita e trasmettere un patrimonio fecondo.

E tu, Sambiase, che a ben donde ti puoi chiamare culla di eroi, per aver dato pure i natali a quel grande statista di Giovanni Nicotera, il quale, con fierezza calabrese e coraggio leonino SAMBIASINO, affrontò la morte per il nobile ideale della Patria; e per aver dato pure i natali ai due fratelli generali Francesco e Michele Matarazzo, i quali con indomito ardore, combatterono le battaglie della patria indipendenza, tu, Sambiase, brilla, dunque, brilla e vanne orgogliosa di siffatti tuoi degni figliuoli che, con le loro virtù cittadine, ti hanno immortalato nella storia del mondo”.

Ecco perché Sambiase non merita essere definito “un Quartiere”

Il Presidente Associazione Politica-Culturale
“Garibaldini per la libertà”
Salvatore De Biase

Notizia segnalata da:(Salvatore De Biase)
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.