"Sabato del Villaggio": chiusura col brivido con Roberta Bruzzone
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LAMEZIA TERME (CZ), 01 GIUGNO 2015 – Attesissimo l’ormai quinto e ultimo appuntamento della rassegna culturale «Il Sabato del Villaggio», previsto venerdì 5 giugno alle ore 19.00, nella raffinata cornice del Teatro Grandinetti di Lamezia Terme. Ospite d’eccezione la bellissima Roberta Bruzzone, volto notissimo al pubblico della televisione e apprezzata criminologa.
Un evento assolutamente da non perdere con un personaggio di forte spicco popolare, in grado di declinare la professione di criminologo con una forte preparazione e notevole presenza scenica.
Il direttore artistico Raffaele Gaetano volendo illustrare su quali note si muoverà il dialogo della serata anticipa: «Come lavora e ragiona una criminologa? Quali tracce osserva sulla scena del delitto? Come conduce un interrogatorio? Da quali elementi risale al movente di un omicidio? Come ricostruisce il profilo dell’assassino? Come riconosce i tentativi di depistaggio? Notissima al pubblico della televisione, Roberta Bruzzone, criminologa, psicologa forense ed esperta di analisi e ricostruzione della scena del crimine, è stata consulente tecnico in alcuni degli episodi di cronaca nera più rilevanti degli ultimi anni, dalla strage di Erba all’omicidio di Sarah Scazzi. Per l’ultimo, eccezionale, evento del Sabato del Villaggio 2015 ripercorrerà in prima persona per il nostro pubblico tutte le tappe dei suoi casi più celebri: gli interrogatori, lo studio degli incartamenti, le analisi delle tracce sul luogo del delitto, i ragionamenti per entrare nella testa dell’assassino e risalire, passo dopo passo, al colpevole. Con la verve e la precisione che li contraddistingue, i racconti di Roberta Bruzzone portano gli spettatori del nostro evento nel cuore delle dinamiche investigative più sofisticate, e negli anfratti più oscuri dell’animo umano. Assolutamente da non perdere».[MORE]
Roberta Bruzzone è protagonista dei salotti televisivi più seguiti, psicologa forense, criminologa, analista della scena del crimine, è, inoltre, membro dell’American Society of Criminology e dell’European Society of Criminology e Presidente della Accademia Internazionale delle Scienze Forensi. Docente di Criminologia presso l’Università LUM Jean Monnet e in corsi di perfezionamento e master di numerosi atenei italiani è autrice di diverse trasmissioni televisive tra cui La scena del crimine e Donne mortali di cui è anche conduttrice. Ha vinto il Premio Margutta 2011 come personaggio televisivo rivelazione dell’anno e il Premio Internazionale Arca per la divulgazione scientifica. Nel giugno del 2012 è stata nominata ambasciatrice nel mondo del Telefono Rosa Onlus.
Ma quale sarà il libro che si nasconde nel cuore della bella criminologa? Per scoprirlo non resta che presiedere all’imperdibile evento.
L’iniziativa del «Sabato del Villaggio», che per questa edizione giunge al capolinea, è promossa e sostenuta esclusivamente da partners privati che hanno inteso in tal modo legare il proprio nome a una rassegna di alta cultura e grande prestigio di cui è indiscussa la forte valenza offrendo ad un pubblico di spiccata sensibilità come quello calabrese una rassegna di grande spessore.
Simona Barberio