Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Milano, 13 OTTOBRE 2011- L'ultima trovata inerente alla politica commerciale della compagnia low-cost Ryanair, che sembra abbia deciso ha deciso di tagliare da quattro a uno il numero delle toilette sugli aerei. In questo modo si ricaveranno 6 posti in più per i passeggeri e i prezzi dei biglietti dovrebbero scendere di circa il 5%. La misura interesserà le tratte brevi e nazionali. Sostanzialmente, su ogni aereo, oltre 200 persone si troveranno ad attraversare l'Europa con solo una toilette a disposizione. [MORE]
Ad annunciarlo, il presidente della compagnia low-cost, il quale dichiare che le mottivazioni sottese alla suddetta decisione sono sempre le stesse: cercare di ridurre il costo base del biglietto, facendo pagare extra tutto il resto, dal cibo al bagaglio, dal check-in alla priorità per salire a bordo.
Sostiene O'Leary, "Abbiamo calcolato che la riduzione da tre a una toilette ad aereo abbasserebbe il costo del biglietto del circa 5 per cento per ogni passeggero, per esempio, facendo calare da 40 a 38 sterline il prezzo di un biglietto. Perciò stiamo cercando di convincere la Boeing (unica fornitrice di aerei della Ryan Air, ndr.) a ricertificare i jet 737 per un totale di sei posti in più, in particolare per i voli a corto raggio. Del resto secondo le nostre informazioni molto raramente tutte e tre le toilette di bordo vengono usate contemporaneamente dai passeggeri".
Come specifica Daniel Decarvalho, responsabile cominicazione per l'Europa, "Gli attuali aerei in funzione resteranno così come sono ma per quelli nuovi stiamo chiedendo alla Boeing di togliere tre toilette e lasciarne una sola".
Pur non esistendo obblighi legali sul numero di toilette che un aereo deve avere e, pur comprendendo che le politiche commerciali spingono a ricercare soluzioni sempre nuove, che consentano di massimizzare i profitti, quando si prendono delle decisioni sarebbe sempre opportuno usare un po' di buon senso.
Rosy Merola