Russia: arrestato il presunto organizzatore dell'omicidio Politkovskaja
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MOSCA, 24 AGOSTO 2011- Il colonnello Dimitry Pavlyuchenkov è stato arrestato con l’accusa di aver organizzato l’omicidio della giornalista russa Anna Politkovskaja, uccisa a colpi di pistola nel 2006. Anche se non è ancora noto il mandante dell’omicidio, l'alto funzionario dela polizia russa è sospettato di aver ricevuto del denaro per aver organizzato nei vari dettagli l’esecuzione della reporter. Il primo giornale a dare la notizia dell’arresto è stato il bisettimanale indipendente Novaya Gazeta, per cui lavorava la stessa giornalista.[MORE]
Due fratelli di origine cecena, Dzhabrail e Ibragim Makhmudov e l’ex ufficiale di polizia Sergei Khadzhikurbanov furono sospettati di aver partecipato all’omicidio, ma vennero assolti nel febbraio del 2009 per insufficienza di prove.
Tuttavia nell’ottobre del 2010 la corte suprema russa, grazie anche alle forti pressioni del Comitato Internazionale per la difesa dei giornalisti, ha annullato la sentenza di assoluzione e ha riaperto il caso. Nel maggio scorso è stato arrestato Rustam, il terzo fratello Makhmudov, accusato di essere l’esecutore materiale del crimine.
Anna Politkovskaya rappresentava una delle voci più autorevoli dell’opposizione a Putin e alla politica del Cremlino.Era apprezzata, in particolar modo, per i suoi reportage dalla Cecenia, in cui aveva, coraggiosamente, accusato l’esercito russo di violazioni di diritti umani e di crimini atroci ai danni della popolazione cecena. Dopo la pubblicazione del suo libro «Cecenia, il disonore russo», era stata, ripetutamente, minacciata di morte.
Vladimir Putin dichiarò che l'omicidio della giornalista era «un crimine inaccettabile che non poteva restare impuntio», ma descrisse anche «insignificante» la capacità della giornalista di influire sulla politica russa, quasi a voler escludere, più o meno velatamente, ogni suo eventuale coinvolgimento, "sminuendo" la figura della vittima. Tassello dopo tassello si tenta di riscostruire l'oscura vicenda sull'assassinio di Anna Politkovskaja, la speranza è quella di essere finalmente giunti alla verità.
Davide Scaglione