Rotterdam: rubate 7 opere d'arte al museo Kunsthal, tra cui due Monet, un Matisse ed un Picasso
Estero Lazio Roma

Rotterdam: rubate 7 opere d'arte al museo Kunsthal, tra cui due Monet, un Matisse ed un Picasso

martedì 16 ottobre, 2012

ROTTERDAM, 16 OTTOBRE 2012 - La Polizia olandese ha annunciato che il museo Kuntsthal di Rotterdam è stato vittima di un furto: sono state trafugate sette opere d'arte, tra cui un quadro di Picasso, uno di Matisse e due di Monet.

Per festeggiare i vent'anni del museo, quest'ultimo è sede di un'esposizione temporanea della fondazione Triton ed ospita opere importanti, tra le quali spiccano anche alcuni quadri di Van Gogh e Dalì.[MORE]

Patricia Wessel, portavoce della Polizia, ha spiegato che il furto è avvenuto durante la notte e che i quadri portati via sono di elevato valore economico, oltre che culturale. Le autorità hanno rifiutato di dichiarare quali siano i nomi delle opere sottratte, ma la stampa olandese ha reso noto che, probabilmente, una di esse è la "Donna che legge - in bianco e giallo" di Matisse.

Per motivi di sicurezza non sono stati rivelati altri dettagli, ma i poliziotti di Rotterdam hanno fatto sapere che molte delle dinamiche del furto restano da chiarire, come per esempio l'ora esatta dell'irruzione dei ladri nel museo.

(Foto da metro.co.uk)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.