Roma, vandalizzato l'obelisco della Minerva. Raggi: «Ferita per la città, presto tornerà all'antico
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 14 NOVEMBRE – Si cercano i vandali che la notte scorsa hanno deturpato l’obelisco in piazza della Minerva, staccando una zanna all’elefantino del Bernini. A segnalare l’accaduto ai vigili urbani sono stati alcuni turisti . La polizia municipale ha preso in carico il frammento e ha prontamente allertato la Sovrintendenza per valutare il danno. [MORE]
Per risalire ai responsabili dell’atto vandalico si sta cercando di recuperare le immagini delle telecamere della zona.
Intanto il sindaco di Roma Virginia Raggi si è detta ferita per l'immagine della statua deturpata, che, promette, «presto ritornerà al suo antico splendore». «L'immagine di queste ore della statua deturpata dell'Elefante di Gian Lorenzo Bernini ferisce tutti i romani – ha detto la prima cittadina - Per noi la tutela del patrimonio della città è vitale. Questa mattina i funzionari della Sovrintendenza Capitolina hanno effettuato un sopralluogo in piazza della Minerva e recuperato il pezzo mancante della statua, già messo in sicurezza dai Vigili Urbani».
«Stiamo ricostruendo la dinamica di quanto accaduto nella notte tra domenica e lunedì per capire se si sia trattato di un atto vandalico – assicura la Raggi - Secondo le prime stime trascorreranno alcuni giorni prima che la parte sia ricollocata e la statua ritorni al suo splendore».
[foto: ilmessaggero.it]
Antonella Sica