Roma, scontri tra Casapound e antagonisti al Tiburtino III
Politica Lazio

Roma, scontri tra Casapound e antagonisti al Tiburtino III

mercoledì 13 settembre, 2017

ROMA, 13 SETTEMBRE - Nella giornata di oggi si sono registrati nuovi scontri tra Casapound ed antagonisti nei pressi del Tiburtino III, dove già ad agosto vi fu un assedio nei confronti dei migranti residenti al presidio umanitario di Via del Frantoio. In quella occasione, uno dei migranti restò ferito. Oggi, si sono radunate circa 100 persone dei movimenti per protestare, al centro anziani del quartiere.[MORE]

Si è tenuto alle ore 17 un consiglio straordinario del municipio sul centro di accoglienza, presenziato come detto dai movimenti di protesta ma anche da attivisti di Casapound. Le Forze dell’ordine erano sul posto per operazioni di verifica. Si sono infatti registrati fenomeni di tensione che hanno portato la Polizia ad intervenire in assetto anti-sommossa. Lo scontro ha visto opposte le fazioni di Casapound e gli antifascisti del Tiburtino III.

Si è assistito a scene piuttosto violente, con lanci di bidoni e panchine di plastica, oltre al lancio di oggetti ed utilizzo di spray al peperoncino, utilizzato dagli antagonisti contro le Forze dell’ordine. Il consiglio straordinario del IV municipio è poi stato annullato.

Sulla vicenda, è giunta immediatamente la ferma condanna dal Campidoglio: «Purtroppo oggi alcune minoranze, appartenenti a differenti schieramenti politici, hanno impedito il regolare svolgimento del consiglio straordinario del Municipio IV che si sarebbe dovuto tenere presso il centro anziani di via del Badile. Ringraziamo le forze dell'ordine per l'impegno profuso che ha garantito la sicurezza dei cittadini» - ha dichiarato il delegato alla Sicurezza Marco Cardilli. Parole di condanna anche dalla mini sindaca del IV municipio, Roberta Della Casa: «Tiburtino III è un quartiere sano che non è rappresentato in alcun modo da un manipolo di estremisti che concepiscono la politica soltanto come strumentalizzazione».

foto da: ilfattoquotidiano.it

Cosimo Cataleta


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.