Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 31 MARZO- Doveva essere un intervento di routine per una timpanoplastica quello di sabato mattina nella clinica privata Villa Mafalda di Roma invece si è trasformato in un incidente mortale. A perdere la vita è stata Giovanna Fatello, una bambina di dieci anni a cui doveva essere ricostruita la membrana del timpano destro, lesionata probabilmente per una serie di infiammazioni all’orecchio.[MORE]
L’operazione è durata quattro ore, invece dei 40 minuti previsti e si è conclusa con il decesso della bambina per arresto cardiaco. Giunta la tragica notizia, lo zio della piccola si è immediatamente rivolto ai carabinieri della stazione più vicina per sporgere denuncia su quanto accaduto alla nipote. Matteo e Valentina, i genitori della bambina sono sconvolti e si chiedono cosa sia successo in quella maledettissima sala operatoria. “Inspiegabile, incomprensibile. Come si fa a morire a dieci anni per un’operazione all’orecchio? Come? Come è possibile?”
Possibile invece in quella clinica privata romana che nel 2013 si era già trovata al centro delle polemiche per le cure alla scrittore Alberto Bevilacqua. I carabinieri hanno sequestrato le cartelle cliniche e la procura di Roma adesso sta indagando con l’ipotesi di omicidio colposo arrivando a sette il numero degli indagati tra cui due otorini, un anestesista e quattro dipendenti della clinica.
Intanto che le indagini proseguono, i genitori chiedono verità e giustizia per la loro piccola. Se a pagarne saranno solo i medici di Villa Mafalda, a dirlo sarà l’autopsia di domani.
Arianna Crudele