Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 01 SETTEMBRE – Caos nella giunta Raggi. Dopo le dimissioni del capo di gabinetto di Roma Capitale Carla Raineri e dell'assessore al Bilancio Marcello Minenna che, come si apprende da fonti del Campidoglio, sono state accettate, arrivano anche quelle dei vertici dell'Atac, l'azienda di trasporto pubblico capitolina. Oltre al direttore generale Marco Rettighieri, infatti, va via anche l'amministratore unico Armando Brandolese. I due hanno formalizzato le loro dimissioni in mattinata. Lascia anche Alessandro Solidoro, l'amministratore unico di Ama, la municipalizzata dei rifiuti di Roma. [MORE]
Solidoro era stato segnalato da Carla Raineri con il consiglio dell'assessore Marcello Minenna. Fonti Ama spiegano: «E' una rete di rapporti di fiducia che viene meno». Il comunicato ufficiale dell’Ama recita: «L'amministratore Unico di AMA, Alessandro Solidoro, ha rassegnato le proprie dimissioni poiché, a seguito delle dimissioni dell'assessore al Bilancio, Marcello Minenna, ha ritenuto venute meno le condizioni per l'incarico affidatogli».
Fonti vicine ai protagonisti della vicenda hanno invece riferito che «è difficile che resti al suo posto chi perde, a questo punto, ogni punto di riferimento e di garanzia in Campidoglio rispetto alla normativa, agli investimenti e alla spesa, su un tema così delicato come i rifiuti a Roma».
Il sindaco Raggi, attraverso un post apparso nella notte su Facebook, ha spiegato la ragione della revoca dell’incarico alla capo di gabinetto, che sarebbe da ricondurre a un parere chiesto all'Autorità Anticorruzione per garantire la massima trasparenza. Raineri era stata al centro di dure contestazioni da parte delle opposizioni e di svariate polemiche a causa del suo stipendio di 193 mila euro l'anno.
Secondo l'Anac sarebbe sbagliata la procedura adottata per le nomine e l'entità dello stipendio assegnato ai nuovi vertici del Campidoglio.
Dal canto suo, la Raineri, parla di «dimissioni irrevocabili» rinviando a ulteriori comunicazioni.
A seguito di una riunione con la sua maggioranza e alcuni assessori la Raggi ha detto: «Stiamo lavorando per individuare delle personalità di rilievo che possano contribuire al rilancio della città. Non ci fermiamo».
[foto: rainews.it]
Antonella Sica