Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 22 AGOSTO 2014 – Alla luce dei numerosi avvertimenti lanciati dai ministri degli Esteri di molti Paesi stranieri sulla pericolosità del turismo a Roma, l’Associazione delle imprese di viaggi e turismo del Lazio (Fiavet Lazio) ha lanciato la proposta di istituire una Polizia Turistica nella Capitale. Andrea Costanzo, presidente di Fiavet Lazio, ha dichiarato: “Esprimiamo preoccupazione per la consistente presenza di avvertimenti sulla dubbia sicurezza per i turisti nella città di Roma, presenti su numerosi siti dei Ministeri di Paesi esteri perché tali indicazioni gettano sfiducia sul mercato turistico”.
“La sicurezza percepita è quella che crea al turista continua apprensione e dalla quale derivano le segnalazioni della stampa –continua Costanzo–. Dal momento dell'arrivo in aeroporto o in stazione ferroviaria, dinnanzi ai monumenti principali, sui mezzi di trasporto, il turista è continuamente avvicinato da vari soggetti, molti con intenzioni truffaldine. È per questo che troppo spesso il turista, al rientro in patria, crea un passaparola negativo per la nostra città”.
[MORE]
“In una capitale come Roma –conclude il Presidente– i turisti stranieri che transitano sulle strade fanno conto soprattutto sul personale in divisa e ci si rivolgono per qualsiasi tipo di aiuto. La polizia turistica dovrebbe conoscere almeno una lingua straniera, saper indicare percorsi, intervenire in caso di emergenza, prevenire e reprimere i casi di abusivismo, ma soprattutto costituire un serio deterrente per la microcriminalità che agisce soprattutto in prossimità di monumenti e aree di grande affluenza”.
(fonte www.ttgitalia.it)
(foto www.artribune.com)
Elisa Lepone