Roma: informativa al Senato del Ministro Pinotti dopo incidente aereo in Spagna
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 27 GENNAIO 2015 - Il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, è intervenuta con una prima informativa al Senato, in merito all'incidente avvenuto ieri in Spagna, presso la base aerea di Los Llanos (Albacete), dove un velivolo militare F16 dell'aeronautica ellenica, in corrispondenza della linea di volo, è precipitato al suolo subito dopo il decollo causando la morte di 11 militari (i due piloti ellenici e 9 militari francesi) ed il ferimento di 25 (di cui 12 italiani).
[MORE]
Il Ministro, ha dichiarato che il piu' grave è il maresciallo Giuseppe Romata, che ha subito ustioni sul 60 per cento del corpo ed ha una caviglia rotta. Il militare è appartenente al 3° stormo manutenzione velivoli di stanza a Treviso.
Nel corso dell'informativa al Senato, il Ministro, ha ancora dichiarato che "Gli altri 11 italiani - un pilota e 10 specialisti - sono feriti lievi, sei in osservazione presso l'ospedale di Hellin e 5, tra cui il pilota, gia' rientrati alla base di Albacete. Il ferito grave, i cui genitori vengono puntualmente aggiornati sullo stato di salute, e' stato trasportato all'Hospital Universitario La Paz di Madrid".
Nella base di Albacete, era in corso un'attivita' di addestramento nell'ambito del programma denominato "Tactical Leadership Programme" (TLP), con schierati velivoli e personale appartenente a numerosi paesi Nato, fra cui appunto l'Italia.
La Pinotti, ha riferito che, appena informata dell'acccaduto, si è subito messa in contatto con i vertici militari per accertarsi delle condizioni di salute dei nostri militari coinvolti, seguendo "passo, passo" lo sviluppo della situazione. Ha parlato, nei primi momenti concitati, sia con il comandante italiano presente all'aeroporto che con il Ministro della Difesa spagnolo per avere ulteriori ragguagli sulla dinamica dell'incidente.
Ha voluto, inoltre, manifestare la vicinanza ai militari ed alle loro famiglie in questo tragico momento. Nel corso del suo intervento al Senato, il Ministro, ha anticipato che è sua intenzione far visita, quanto prima, al personale militare italiano, soprattutto a quello rimasto ferito e, rappresentare il cordoglio da parte delle Istituzioni ai rappresentanti dei Paesi alleati che hanno subito le gravi perdite.
L'Italia, ha continuato il ministro, era presente in Spagna, al corso TLP (tactical Leadership Progamme), con un distaccamento composto da 30 militari e 2 velivoli dell' Aeronautica Militare della classe AMX in forza al 51° stormo di Istrana (Treviso), e con un distaccamento della Marina Militare composta da 38 militari e 5 velivoli Harrier AV-8B. I danni riportati dai velivoli italiani, parlano di un solo velivolo (AMX dell'Aeronautica) che è rimasto danneggiato dalle fiamme che si sono sprigionate dopo l'impatto al terreno del velivolo greco.
Il programma addestrativo TLP, è un programma di addestramento datato 1978, programmato in aderenza ad un accordo stipulato tra: Spagna, Stati Uniti,, Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda, Grevia, Germania, Danimarca e Italia (che ha aderito soltanto a partire dal 1996).
Il TLP fornisce due tipologie di corsi: quelli esclusivamente teorici, gli Academic Courses (AC) e quelli in volo, i Flying Courses (FC). Dal 2009, il TLP si svolge in Spagna, presso la base aerea di Albacete e l'obiettivo del programma e' quello di incrementare l'efficacia delle operazioni aeree condotte dalle forze alleate, e potenziare la cooperazione multinazionale nelle operazioni aeronautiche promuovendo lo sviluppo delle abilita' di leadership e delle capacita' di analisi, pianificazione, esecuzione e valutazione di attivita' aeree.
Nello specifico, l'attivita' in corso ad Albacete, prevista tra il 19 gennaio ed il 13 febbraio, rientra nell'ambito della programmazione annuale di 4 sessioni di Flying Courses (FC) previste dalla Nato per il 2015 alle quali parteciperanno assetti delle linee aerotattiche dell'Aeronautica e della Marina.
Il ministero spagnolo della Difesa e la Nato hanno aperto un'inchiesta sull'incidente del caccia F-16 greco, precipitato.
"Questo è un incidente che colpisce tutta la famiglia Nato", così il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg - in una nota - nell'esprimere le sue condoglianze".
Pasquale Rosaci (fonte immagine: corriere.it)