Roma, Galletti dopo la tromba d'aria: "Mancata manutenzione della città"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 8 NOVEMBRE - “A Roma mancata manutenzione della città”. Sono queste le parole del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, rivolte al Comune di Roma, in seguito al disastro causato dal maltempo dei giorni scorsi sul litorale romano. La procura di Roma e quella di Civitavecchia hanno aperto dei fascicoli processuali e verranno effettuate le autopsie sui corpi delle due vittime.[MORE]
“E' chiaro che noi andremo avanti con gli interventi contro il dissesto idrogeologico ma è importante anche la manutenzione a livello locale del territorio. Ieri abbiamo avuto il tipico caso: sono venuti giù gli alberi, abbiamo avuto una parte di Roma che si è allagata. Questo non è dovuto a mancati interventi per il dissesto ma ad una mancata manutenzione della città”, ha dichiarato Galletti riferendosi al sindaco di Roma, Virginia Raggi.
In risposta a Galletti, Daniele Frongia, vicesindaco della città, ha asserito: “Abbiamo scoperto che oltre che di economia e ambiente, è esperto pure di protezione civile... sì, concordiamo, negli ultimi 10-20 anni è stata sottovalutata la manutenzione del verde”.
“E' preoccupante perché abbiamo degli eventi climatici estremi che diventano sempre più frequenti e questo ci spinge ancora di più sulla via che abbiamo già intrapreso da due anni – ha continuato Galletti - oggi il problema non è più quello delle risorse ma è quello di accelerare la progettazione e la realizzazione degli interventi. Siamo in questa fase. E' chiaro, lo dico con molta responsabilità, che la manutenzione del territorio richiede anni. Nessuno pensi che in una legislatura e in pochi anni sia possibile recuperare una mancata manutenzione del territorio che è durata decenni, però è anche vero che se non incominciamo mai non finiamo mai"
Chiara Fossati
immagine da www.minambiente.it