Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 18 DICEMBRE 2013 - Quest'oggi vi sarà una nuova protesta dei Forconi a Roma. Secondo le previsioni, potrebbero giungere a Piazza del Popolo, alle ore 15.00, circa 15 Mila persone. La città è stata blindata dalle forze dell'ordine e circa duemila agenti sono stati chiamati a garantire l'ordine pubblico.
Per il momento, si sono registrate tensioni nella città di Pisa, più precisamente alla stazione. Qui, i manifestanti pisani che intendevano raggiungere Roma, hanno bloccato il treno poiché non intendevano pagare la cifra del biglietto. Le forze dell'ordine sono riuscite a riportare la situazione alla normalità dopo circa un paio d'ore.[MORE]
A Roma, invece, sembra che non si siano ancora registrate problematiche, ma si dovranno attendere le ore 15.00 per capire quale piega prenderà la manifestazione. Danilo Calvani, uno dei leader dei Forconi, ha spiegato che, in merito ad eventuali infiltrazioni, vengono temuti solamente Enrico Letta e Giorgio Napolitano.
Nonostante vi sia il timore che frange violente di estrema destra prendano parte alla manifestazione, Calvani ha rassicurato l'opinione pubblica spiegando che non vi saranno violenze. Le agenzie di stampa sottolineano, però, che in Piazza del Popolo saranno presenti anche numerosi membri di Casapound.
Mentre viene reso noto che Mariano Ferro non prenderà parte a quella che è stata ribattezzata la "Marcia su Roma", al Viminale si è riunito il Comitato per l'ordine della sicurezza pubblica per fare un'analisi di quanto sta accadendo di recente, al Viminale si è riunito , presieduto da Angelino Alfano, ministro dell'Interno.
AGGIORNAMENTO ORE 14.25: Mariano Ferro, a capo dei forconi siciliani, ha fatto sapere che da Domenica, vi sarà un presidio permanente nella città di Roma. «Domani mattina ho appuntamento alla Questura di Roma per concordare il luogo», ha affermato Mariano Ferro, il quale ha poi parlato del programma che verrà seguito: «Dopo la mattinata in Piazza San Pietro ci sposteremo in qualche centrale piazza della capitale e staremo lì, in presidio permanente e ci staremo ad oltranza. Passeremo il Natale lì e temo anche il capodanno. Ma sarà qualcosa di toccante, pacifico ovviamente. Un presidio con le famiglie ed i bambini».
Notizia in aggiornamento
(Immagine da ivg.it)
Alessia Malachiti