ROMA; 17 MARZO 2015. Il Circolo degli Artisti è da oltre 25 anni una delle realtà culturali più attive e più note della capitale, spazio creativo e sperimentale che ha ospitato concerti, spettacoli, mercatini, aperitivi.
Ma ieri lo storico locale romano è stato posto sotto sequestro da carabinieri e vigili urbani del I gruppo Trevi, in base al decreto emesso dal giudice su richiesta del pubblico ministero Alberto Galanti. Quattro le persone indagate tra cui il gestore Romano Cruciani.
[MORE]
Tra le accuse mosse l’occupazione abusiva, la trasformazione urbanistica senza autorizzazione e l’interramento illecito di rifiuti, tra cui l’amianto.
Pare infatti che dal 98’ non sia stato corrisposto nessun canone di affitto al comune di Roma, proprietario dell’area, con un danno erariale elevato.
Inoltre sarebbero stati svolti lavori ambientali senza le adeguate autorizzazioni. Tra i reati contestati vi sarebbe anche quello di deturpazione o distruzione di bellezze ambientali. L’area infatti sarebbe soggetta a vincolo archeologico, e alcuni dei lavori svolti avrebbero comportato l’alterazione dell’acquedotto Felice, bene archeologico di epoca cinquecentesca.
(foto: www.wikipedia.it)
Emanuela Innocenzi
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.