Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 2 GIUGNO 2015. Da questa mattina sta bruciando l’impianto Ama Tmb (trattamento meccanico biologico) di via Salaria situato in zona Villa Spada.
Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco l’incendio è in corso dalle 5, e attualmente sono 7 le squadre dei pompieri impegnate nel suo spegnimento.
Dalle informazioni giunte fino ad ora sembra che le fiamme abbiano danneggiato la struttura e i macchinari, ma fortunatamente ancora non sono stati registrati feriti.
[MORE]
Riccardo Corbucci, presidente del consiglio del III Municipio, riferisce in un comunicato stampa che i vigili del fuoco sono ancora impegnati nelle operazioni per domare l’incendio. Incendio che ha causato il crollo del tetto della sala macchina, locale in cui sono stipate tonnellate di rifiuti.
Corbucci continua dicendo che questo episodio è ulteriore dimostrazione che l’Ama deve affrettarsi a chiudere il deposito di 5000 metri quadri, troppo vicino a luoghi abitati e quindi rischioso per la salute dei cittadini.
Le grandi colonne di fumo denso hanno raggiunto anche via Somalia e via Salaria dove i cittadini sono costretti a non uscire e a non aprire le finestre. Il consiglio di barricarsi in casa è rivolto anche agli abitanti di Villa Spada, Fidene e Castel Giubileo-Settebagni.
Già da tempo i residenti protestano contro questo impianto a causa del pessimo odore che si diffonde per quelle zone.
Purtroppo sono già bruciati enormi cumuli di spazzatura facendo scattare l’allerta per la diossina ed altri agenti inquinanti. I tecnici dell’Arpa e dell’Asl stanno già svolgendo i controllo per valutare la situazione.
(foto: www.commons.wikimedia.org)
Emanuela Innocenzi