Roma, ancora un guasto sulla metro: linea B interrotta per due ore. Proteste e disagi
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 22 OTTOBRE 2015 - Nuovo guasto nella metropolitana di Roma. Il servizio sulla metro B è stato interrotto per circa due ore nelle tratte Monti Tiburtini-San Paolo e Ionio-San Paolo. L'interruzione è stata annunciata dall’Atac intorno alle sette di mattina e è stata causata a un guasto alla linea aerea all'altezza della stazione Cavour, che ha reso necessaria la sospensione del servizio per consentire ai tecnici Atac di provvedere alla riparazione. A causa del fermo alcuni treni sono stati fatti evacuare. [MORE]
L'azienda sta accertando le cause dell'accaduto e non si esclude che il danneggiamento della linea sia stato provocato da un'infiltrazione d'acqua causata da terzi. Nel corso dell'interruzione, durata circa due ore, Atac ha svolto servizio sostitutivo con bus di superficie, mentre il comune ha deciso di aprire le Ztl per evitare ingorghi nel centro cittadino: “Non possono essere i cittadini a pagare decenni di scelte politiche sbagliate", ha spiegato la decisione il sindaco dimissionario di Roma, Ignazio Marino.
Ma non è stato sufficiente a fermare la polemica. In pochi minuti si sono formate lunghe code e caos sulle banchine e le fermate dei bus, prese d’assalto dai pendolari. Centinaia di pendolari "appiedati" hanno sfogato la loro rabbia invadendo la strada in via dei Monti Tiburtini, una delle arterie dalle quali si snoda il traffico dell'area est della Capitale. L'ennesima interruzione della metropolitana ha mandato su tutte le furie: "Siamo circa 200, che facciamo? La fate passare la metro?", chiedeva un utente Twitter all'Atac prima di venire a conoscenza del guasto. Un'operatrice Atac è stata aggredita sulla linea Roma-Lido a Casal Bernocchi da un viaggiatore che pretendeva il rimborso del biglietto.
A darne notizia l'assessore dimissionario ai trasporti di Roma, Stefano Esposito. «Non prendetevela con chi lavora», commenta il senatore del Pd su Twitter. Che poco prima si era sfogato: "È venuta giù la linea aerea nel tratto della metro B Cavour e questo ha interrotto le corse. È l'ennesimo problema, ormai ce n'è uno a settimana quando va bene, quando va male due". E chi gli chiede se si sta pensando ad una privatizzazione anche parziale dell'azienda risponde: "Chi se la compra? Al momento è del tutto impraticabile, l'azienda va risanata". Per questo, spiega Esposito, prima "c'è bisogno di un commissario straordinario per i trasporti di Roma con i fondi per fare la manutenzione e che abbia tutti i poteri necessari".
Tiziano Rugi