Rollandin su semplificazione dei procedimenti amministrativi
Cronaca Valle d'Aosta

Rollandin su semplificazione dei procedimenti amministrativi

giovedì 13 febbraio, 2014

AOSTA, 13 FEBBRAIO 2014 - Sul sito regionale della Valle d'Aosta è stato divulgato il seguente comunicato. La risposta ad una interpellanza in Consiglio regionale, discussa nella seduta di oggi, mercoledì 12 febbraio, è stata l’occasione per il Presidente della Regione Augusto Rollandin di fare il punto sulla semplificazione amministrativa, che, come sottolineato dallo stesso Rollandin in aula, «non si esaurisce nell'eliminazione di un modulo da compilare nell'ambito di un procedimento amministrativo, ma è un’attività più complessa che comprende non solo la riduzione degli adempimenti a carico degli utenti, ma anche le azioni per rendere maggiormente comprensibili le comunicazioni rivolte agli utenti, il riesame delle normative e la revisione delle stesse, quando possibile con interventi di accorpamento in testi unici più organici.».
[MORE]
«Altre azioni sono poi rivolte a incrementare la produttività, riducendo i tempi di evasione delle pratiche – ha aggiunto il Presidente della Regione - . In particolare, il programma di legislatura 2013/2018 prevede obiettivi di semplificazione amministrativa di natura trasversale e in taluni ambiti settoriali, ad esempio nei settori dell'agricoltura e delle attività produttive. Dal punto di vista attuativo, nel procedimento per la definizione degli obiettivi dirigenziali, per quanto attiene il 2014, è stata posta una particolare attenzione alle misure volte a migliorare il livello e la qualità dei servizi offerti, verso l'interno o verso l'esterno dell'Amministrazione.
Molte strutture hanno quindi proposto obiettivi finalizzati ad una ulteriore semplificazione dei procedimenti, il cui stato di conseguimento sarà monitorato nell'ambito del controllo strategico e valorizzato in sede di valutazione annuale del personale».

«Rispetto alla situazione della semplificazione amministrativa relativamente all’USL della Valle d’Aosta - ha aggiunto il Presidente Rollandin - la Giunta regionale approverà prossimamente le indicazioni all’Azienda ai fini della definizione del contratto di programma e dell’adozione del bilancio di previsione per il 2014 e per il triennio 2014 -2016 e in tale ambito, come già in passato, vi saranno anche indicazioni relative ad azioni di semplificazione.

Lo stesso discorso – ha concluso il Presidente della Regione - vale per le società partecipate, considerando che semplificare è un interesse primario delle società stesse, nella misura in cui ciò comporta anche delle riduzioni di costi e il recupero di efficienza e efficacia».  

Regione Valle d'Aosta


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.