Rogo in galleria sulla linea ferroviaria Napoli-Salerno: cinque feriti e treni fermi
Cronaca Campania Salerno

Rogo in galleria sulla linea ferroviaria Napoli-Salerno: cinque feriti e treni fermi

venerdì 16 novembre, 2018

CAVA DE’ TIRRENI, 16 NOVEMBRE – Inferno sui binari della Napoli-Salerno, dove un vasto rogo è divampato all’interno della galleria “Santa Lucia”, tra Cava de’ Tirreni e Nocera Inferiore. La circolazione ferroviaria nel tunnel era stata temporaneamente sospesa in vista di un intervento di manutenzione programmato, ma un mezzo di lavoro della ditta SALCEF (che opera per conto della Rete Ferroviaria Italiana e dunque di FS) ha preso fuoco probabilmente a causa di una fuga di gas da una bombola, esplodendo nel giro di pochi secondi.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente per spegnere l’incendio, ma cinque dei trentadue operai che stavano effettuando operazioni di manutenzione dei binari sono stati colti alla sprovvista dall’esplosione verificatasi a poca distanza da loro e sono rimasti feriti. Uno di essi, in particolare, è stato trasportato nel reparto Terapia Intensiva Grandi Ustionati dell’ospedale Cardarelli di Napoli a causa appunto delle ustioni profonde che interesserebbero quasi il 40% del suo corpo. Secondo il bollettino medico rilasciato dalla direzione sanitaria, il 40enne F. N. sarebbe comunque sveglio e cosciente, nonché in grado di respirare autonomamente. La sua prognosi specifica è riservata, ma l’ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato ha fatto sapere che l’operaio sarebbe stabile emodinamicamente.

Nel frattempo, la circolazione dei treni tra Salerno e Bivio Santa Lucia è stata sospesa, sia per liberare i binari dai detriti sia per completare la manutenzione della galleria interessata, pertanto si è reso necessario predisporre alternative per i trasporti pubblici. I collegamenti regionali Salerno-Caserta sono dunque garantiti tramite autobus, così come tra Salerno e Nocera Inferiore, ad integrazione del servizio metropolitano Salerno-Napoli-Campi Flegrei.

Del fatto è stato comunque informato anche il centro operativo compartimentale della Polizia Ferroviaria e sul posto sono intervenuti dopo alcune ore gli agenti della Polizia di Stato di Nocera Inferiore, quelli della sottosezione della Polfer di Salerno e i carabinieri di Nocera Superiore. Il pm di turno della Procura di Nocera Inferiore ha poi disposto l’avvio delle indagini per accertare la dinamica dell’accaduto e se si sia trattato di un incidente o possano essere individuate eventuali responsabilità.


Francesco Gagliardi


Fonte immagine: onlinemagazine.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.