Roghi nel chietino: tre denunce per gli incendi boschivi della scorsa estate
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CHIETI, 14 OTTOBRE 2013 – Nonostante la fine della bella stagione, gli uomini del Corpo Forestale si sono lanciati alla ricerca dei responsabili dei roghi che quest’estate hanno devastato interi ettari di terreno: tre sono le denuncie per incendio boschivo colposo scattate contro i responsabili degli incendi a Guardiagrele (13 agosto), in località Buonconsiglio di Chieti (1 settembre) e in località Fonte Nucci a San Buono (5 ottobre).
Per scovare i responsabili gli uomini della forestale hanno seguito i segni del fuoco in modo da risalire al punto di partenza. Al termine delle ricerche è stato scoperto che tutti e tre questi incendi non sono stati causati a scopo doloso ma per distrazione o per incidente durante dei lavori. [MORE]
Nel caso dell’incendio di Guardiagrele, infatti, il rogo è stato causato dai fuochi d’artificio che sono stati sparati durante la festa patronale, mentre nel caso dell’incendio della provincia, in località Buonconsiglio, il comando della stazione di Casoli ha denunciato un uomo di 53 anni che, lavorando con una mola, ha provocato scintille a lunga distanza; in ultimo, l’incendio di San Buono che è stato causato da un pensionato di 69 anni che voleva bruciare delle erbacce nella sua terra e ha perso il controllo delle fiamme.
Quest’ultimo caso è la più comune causa dell’espansione degli incendi, erbacce e vegetazione incolta nei dintorni di un terreno alimentano le fiamme che vengono sospinte dal vento fino a provocare roghi di vaste dimensioni.
Erica Benedettelli
[immagine da altomolise.it]