Roccella Ionica, Laurea Honoris Causa al cav. F.P. Scarciolla
Cronaca Calabria

Roccella Ionica, Laurea Honoris Causa al cav. F.P. Scarciolla

martedì 1 novembre, 2011

ROCCELLA IONICA ( RC) 1 NOV. 2011 - È stata conferita dalla Facoltà di Teologia e Filosofia del Seminario Ortodosso di Maracanaú, la Laurea Honoris Causa a “Sua Eccellenza Francesco Paolo Scarciolla, Governatore dell'Accademia – AIUO (Accademia Internazionale Umanitaria Opere), Scarciolla SAS, Principe Paolo Francesco, Luogotenente Generale per l'Italia e l’Estero del Dipartimento di Aiuti Umanitarii della Real Casa Zaccaria. [MORE]


L’alto titolo, conferito da Sua Eccellenza l'Arcivescovo Eparca Kyrillos Alves, Amministratore del Brasile presso la Chiesa Ortodossa del Brasile del Metropolitano Gervasio di Sofia, giunge - come spiega la stessa lettera di nomina - grazie al «contributo iniziale di Dr. h.c. Acc. Mult Francesco Paolo Scarciolla, benefattore dell'umanità senza proselitismo per il suo prezioso impegno nel campo della tutela dei diritti umani nel mondo e in particolare in Italia. Col suo Ministero accademico Sua Eccellenza Scarciolla ha saputo dimostrare «la sua grandezza umana e il suo esempio di benefattore umanitario suggellate dal suo spirito di servizio verso i bisognosi.


Ciò che più contrassegna la figura di Scarciolla Francesco Paolo, spiega l’Arcivescovo Kyrillos «è il suo carattere che è una filosofia umanista e universale con una attenta visione del mondo che ruota intorno a preoccupazioni umane e impiega metodi razionali e scientifici per affrontare la vasta gamma di questioni importanti per tutti noi. "Al tempo stesso dell'Umanesimo Universale è un umanesimo integrale e solidale", che afferma come tutti gli esseri umani sono compagni di viaggio con un destino comune, un appello per la solidarietà e la responsabilità ecologica, è dedicata allo sviluppo dei singoli e l'umanità in generale».


È stata proprio la facoltà Teologia e Filosofia d'intesa con l’alto Prelato a proporre - con voto unanime – il conferimento della laurea dr. Francesco Paolo Scarciolla. «Un atto significativo ed esemplare - è il commento degli accademici dell’Aiuo – con il quale la Chiesa Ortodossa intende onorare l'altissimo profilo, nazionale e internazionale, umanitario e istituzionale del nostro Governatore e riconoscere il suo impegno culturale, civile e morale e la sua costante ed efficace attenzione e vicinanza alla causa della ricerca, della formazione e del futuro dei giovani dell’intera Umanità».


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.