Roberto Maroni su Alitalia - Etihad: condanna a morte per Malpensa
MILANO, 12 APRILE 2014 - Procede l'intesa tra Alitalia ed Etihad, ma a differenza del governo Renzi, Roberto Maroni non sembra essere totalmente entusiasta. Al governatore della Lombardia, infatti, non va giù il via libera che sarebbe arrivato dal governo per la liberalizzazione degli slot su Linate, particolarmente importanti per James Hogan.
Il presidente della Regione ha infatti riferito: "È chiaro che, se venissero liberalizzati i voli su Linate, questo significherebbe la fine di Malpensa e, ovviamente, non posso essere d’accordo e questo il ministro delle Infrastrutture lo sa".
Ha poi proseguito: "Adesso aspetto di capire quale sarà la soluzione. Va bene che Etihad entri in Alitalia, ma non può farlo a spese di Malpensa, perché vorrebbe dire che salta per aria il sistema aeroportuale lombardo". "Se così fosse - ha concluso Maroni - sarebbe una dichiarazione di guerra verso la Lombardia".[MORE]
Una reazione, quella di Maroni, molto differente da quella di Maurizio Lupi, che oggi ha ribadito la considerazione positiva del governo riguardo al piano di Etihad. Nei giorni scorsi, il ministro si era mostrato molto positivo anche circa la risoluzione del problema dei cassintegrati: "Confermo che c’è un progetto di sviluppo molto positivo come avevamo impostato con i sindacati. Adesso dobbiamo convocare i sindacati e lavorare insieme una volta che arriverà il piano industriale".
Valentina Vitali
(Foto: www.ilfattoquotidiano.it)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.