Roberto D'Ambrosi e ONPS - Allarme sulla qualità dei presidi e dispositivi medici consegnati a pazie
Cronaca Puglia

Roberto D'Ambrosi e ONPS - Allarme sulla qualità dei presidi e dispositivi medici consegnati a pazie

lunedì 21 gennaio, 2013

BALETTA 21 GENNAIO 2013 - Roberto D’Ambrosi, candidato al Consiglio Regionale del Lazio nella lista del PSI , in collaborazione con ONPS (Osservatorio Nazionale sulla sicurezza (www.onps.eu) lancia un grido d’allarme sulla qualità dei presidi e dispositivi medici consegnati a pazienti disabili stomizzati e incontinenti, para e tetraplegici e con spina bifida.

Il Diritto alla Salute, sancito dalla nostra Carta Costituzionale non può, tout court, sottostare alle comuni dinamiche di riduzione della spesa pubblica. E’ necessario che eventuali tagli alla spesa siano fatti in maniera consapevole per evitare che si vadano ad intaccare la qualità della vita e la dignità di quel notevole numero di cittadini costretti ad utilizzare dispositivi medici ed ausili per le loro esigenze quotidiane di vita senza dei quali non potrebbero vivere! Recentemente abbiamo avuto notizia che alcuni dispositivi e presidi, in particolare sacche da stomia di marche sconosciute, presentano anomalie dei materiali di costruzione in particolare nella composizione della superficie adesiva che deve aderire alla pelle, e provocano problemi dermatologici e nei casi più gravi ulcerazioni della pelle che portano in casi gravi al ricovero ospedaliero. Questi tipi di ausili scadenti vengono forniti per ridurre i costi.

Chiediamo ai cittadini di volerci segnalare questi casi accedendo al sito www.onps.eu e compilando il modulo presente in prima pagina onde permetterci di comprendere a pieno il fenomeno ed agire opportunamente nei confronti delle istituzioni. Verrà garantito l’anonimato.[MORE]

(notizia segnalata da Chiara Cristina Lattanzio)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.