Riunificazione Cipro: falliti i negoziati in Svizzera
Estero Lombardia

Riunificazione Cipro: falliti i negoziati in Svizzera

venerdì 7 luglio, 2017

MILANO, 7 LUGLIO - Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha annunciato con rammarico il fallimento dei colloqui sulla possibile riunificazione di Cipro, a distanza di oltre 40 anni. Sarebbero dunque falliti i tentativi di un accordo tra greco ciprioti e turco ciprioti, che vedono divisa l’isola dopo i fatti del 1974.[MORE]

I presidenti delle due Cipro, il greco cipriota Nicos Anastasiades e il turco cipriota Mustafa Akinci, non hanno trovato un accordo nonostante la tentata mediazione attraverso l’attività diplomatica dell’Onu. Non è ancora completamente nota la ragione (o le ragioni) del fallito tentativo, ma stando al racconto di alcuni diplomatici al ‘The Guardian’, i turco ciprioti avrebbero concesso ben poco ai greco ciprioti, che avevano invece previsto aperture tra cui quella di una rotazione presidenziale rispetto alla parte riconosciuta da tutti gli Stati ad eccezione della Turchia, e che fa parte dal 2004 dell’Unione Europea.

L’ultimo atto di questo fallimento sarebbe terminato nel peggiore dei modi, tra tensioni ed urla. Una delle questioni più importanti del disaccordo riguarderebbe il ritiro delle truppe turche (circa 35mila soldati) da Cipro, oltre a questioni relative alle zone federali. L’isola è divisa dal 1974, nonostante anche in passato siano stati effettuati tentativi di riunificazione.

foto da: it.euronews.com

Cosimo Cataleta

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.