Risorse per la prevenzione sismica in Molise, erogati 185 milioni
Cronaca Molise

Risorse per la prevenzione sismica in Molise, erogati 185 milioni

martedì 20 agosto, 2013

20 AGOSTO 2013 - Su quanto era stato stabilito dal provvedimento del Capo del Dipartimento della Protezione civile del 15 aprile 2013, è stato firmato, nella giornata di ieri, il decreto per l'erogazione di 185 milioni di euro. Attraverso tale provvedimento vengono ripartiti i contributi per gli interventi di prevenzione del rischio sismico relativi all'anno 2012 tra 17 Regioni italiane sulla base dell'indice medio di rischio sismico.

Di questi 185 milioni di contributi disponibili per l'anno 2012,  169,1 (il 91,4% del totale) vengono assegnati per interventi di rafforzamento locale o miglioramento sismico (o, eventualmente, demolizione e ricostruzione) su edifici e opere pubbliche d'interesse strategico per finalità di protezione civile, nonché su edifici privati; vengono invece destinati al finanziamento di studi di microzonazione sismica utili a una migliore conoscenza del territorio 15,9 milioni (l'8,6%) .

Per quel che riguarda le altre regioni, Calabria, Sicilia e Campania, ai quali sono stati destinati rispettivamente 26,4, 25,9 e 25,6 milioni, hanno ricevuto i contributi più cospicui dovuti ad un calcolo sulla base dell'indice di rischio tenente conto della pericolosità del territorio e della vulnerabilità degli edifici e delle infrastrutture, così da ridurre la perdita di vite umane.

Attraverso il decreto sono stati inoltre stanziati  13,4 milioni all'Abruzzo e 11,4 milioni sia all' Emilia-Romagna che al Lazio. Molise, Umbria, Marche, Basilicata, Puglia, Toscana, Veneto e Friuli-Venezia Giulia hanno ricevuto finanziamenti dai 9,4 ai 6,5 milioni, mentre Lombardia, Liguria e Piemonte hanno ricevuto rispettivamente, 2,1, 1,9 e 1,4 milioni di euro.

Elisa Signoretti [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.